giovedì, Aprile 18, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheIl Made in Italy delle donne8marzo. Intervista a Efrem Tassinato sul Premio "Wigmam Stampa Italiana, under 25"

8marzo. Intervista a Efrem Tassinato sul Premio “Wigmam Stampa Italiana, under 25”

La Giornata Internazionale della Donna è sempre un’occasione per ribadire un antico ma sempre valido concetto: le donne lottano per la valorizzazione dei propri meriti e continuano con determinazione, a proseguire per il mantenimento dei diritti acquisiti, per tutte, ricordando il sacrificio di milioni di altre donne, che hanno lottato nei secoli scorsi per affermare la parità e le stesse opportunità degli uomini.

Nella rubrica “Il Made in Italy delle donne”, vi saranno alcune interviste e questa, è la prima: Efrem Tassinato, Presidente Nazionale dell’Associazione Wigwam, che dal 1972, agisce e lavora sul territorio italiano e internazionale, per la sostenibilità ambientale.

Una delle interviste dell’8 marzo 2023, ho voluto realizzarla come Corrispondente del Circolo WIGWAM MILANO/AFFORI, dedicandola alle donne e più in particolare, parlando di futuro, con il racconto della Seconda Edizione del “Premio Wigwam Stampa”, rivolto ai giovani comunicatori under 25, per la valorizzazione delle generazioni future che avranno il testimone, della Comunicazione e della giusta Informazione… e pensando già alla terza edizione.

Le ragazze e i ragazzi, dovranno inviare i loro articoli a direzione@wigmam.it, (entro luglio) scrivendo sui temi dell”ambiente, della sostenibilità, dei prodotti tipici e di tutto ciò che circonda in bellezza, il territorio in cui abitano e predispongono un futuro migliore per tutti… IL CONCORSO NAZIONALE GIOVANI COMUNICATORI 2023, è sempre rivolto agli under 25 e per “Giovani Comunicatori per Comunità resilienti”.

Dopo il grandioso successo della prima edizione, dal 1 marzo 2023, la seconda edizione diventa nazionale ma con riconoscimenti anche regionali, provinciali e comunali. Inoltre, viene mantenuta e semmai rafforzata la partecipazione di gruppi, con la collaudata formula dei Cantieri di Esperienza Partecipativa, uno stimolo coesivo e il sentimento di comunità che il Premio si propone di infondere. Capofila dell’iniziativa, è Wigwam, ovvero la Rete associativa non profit per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali, nata in Italia il 3 dicembre 1972, una grande organizzazione eminentemente ecologista.

Come già nella prima edizione, il Premio sarà gestito insieme alla generalità del mondo della stampa italiana organizzata: il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e le Associazioni regionali della Stampa aderenti; l’Ordine dei Giornalisti del Veneto; l’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati e Associazioni regionali; l’Unione Cattolica Stampa Italiana e associazioni regionali; l’Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali e associazioni regionali e interregionali; ed infine l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e associazioni regionali.

Ci sarà il sostegno di Comuni, Province, Regioni, Aziende ed enti pubblici e privati, la collaborazione di Istituti Scolatici di ogni ordine e grado e il patrocinio di enti istituzionali come FAO e il Consiglio d’Europa. Scopo di Wigwam, anche con il Premio Stampa under 25, è di promuovere la raccolta, la salvaguardia e la trasmissione delle testimonianze di vita vissuta ai giovani e quindi il dialogo intergenerazionale.

L’intervista completa su You Tube Ketty Carraffa – Programma web tv Mimose Time

Ketty Carraffa per WIGWAM – MILANO – AFFORI Milan, Italy – 338 261 0554 – Mail: milano.affori@wigwam.it – www.wigwam.it Sezione di Wigwam Clubs Italia APS. Ass. Naz. Protezione Ambientale riconosciuta legge n. 349/1986 Wigwam Clubs Italia APS, Via Porto, 8 – 35028 Piove di Sacco (Pd) Tel. +39 049 9704413 Mob. +39 333 3938555 direzione@wigwam.it WIGWAM®NEWS Newsletter of the Wigwam® – Periodico quindicinale. – Registrazione Tribunale di Padova N.1198 del 24.02.1990 Direttore Responsabile: Efrem Tassinato Redazione —Via Porto, 8—35028 Piove di Sacco (Pd) – Tel. +39 049 9704413 – redazione@wigwam.it – www.wigwam.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments