In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la Sezione A.N.P.I. di Sesto Calende, con il patrocinio della Città di Sesto Calende, promuove un ricco calendario di appuntamenti dal 10 al 27 aprile 2025, con il titolo “Resistenza è… ieri, oggi… domani”.
Il programma, articolato in più giornate, intende celebrare la memoria della Resistenza e dei suoi protagonisti, stimolando al tempo stesso una riflessione sul valore della democrazia e della libertà nelle nuove generazioni. Tra gli appuntamenti:
-
10 aprile: Deposizione di fiori sulle tombe dei partigiani al cimitero centrale (ore 14.30).
-
12 aprile: Posa del murales dell’artista Giovanni Chinosi presso la Scuola Bassetti, alla presenza di una delegazione A.N.P.I.
-
14 aprile: Consegna delle tessere onorarie ad alcune cittadine distintisi per l’impegno civile.
-
15 aprile: Deposizione dei fiori sulle “pietre d’inciampo”, in ricordo delle vittime della deportazione e della persecuzione.
-
25 aprile: Giornata clou con le celebrazioni ufficiali presso il Monumento ai Caduti, il corteo cittadino, la presenza del Coro Alpino Sestese e un pranzo sociale aperto alla cittadinanza (prenotazione entro il 23 aprile).
-
26 aprile: Commemorazione a Dormelletto dei partigiani Donetti, Imovilli e Ramelli, uccisi il 26 aprile 1945.
-
27 aprile: Escursione “Sui sentieri della Resistenza” sul Monte Todun, in collaborazione con il CAI di Sesto Calende.
«Celebrare l’80° della Liberazione non significa solo ricordare il passato – commenta la sezione A.N.P.I. locale – ma anche riaffermare i valori che animarono la Resistenza e che oggi, più che mai, devono ispirare la nostra società.»
Tutti gli eventi sono aperti alla cittadinanza. Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili presso la sede ANPI di Sesto Calende.
A.N.P.I. – Sezione di Sesto Calende