Il 16 dicembre i 60 anni del Grattacielo Pirelli saranno ricordati con un’anticipazione digitale della mostra ‘Storie del Grattacielo’ che verrà allestita e aperta al pubblico nel corso del 2021. Data posticipata, causa pandemia, rispetto all’anniversario che ricorda l’inaugurazione dell’edificio, avvenuta il 4 aprile del 1960, quando l’omonima azienda apriva la sua sede nell’edificio milanese, prima di diventare dal 1978 sede e simbolo della Regione Lombardia.Promossa da Regione Lombardia, Giunta e Consiglio, e dalla Fondazione Pirelli, con il contributo di Pirelli e Fnm Group, l’esposizione ripercorre origine e storia del Pirellone attraverso materiali storici originali, fotografie, illustrazioni, filmati di repertorio e testimonianze esclusive di persone che hanno pensato, progettato, realizzato e vissuto il grattacielo. L’appuntamento è alle 10.30 in diretta streaming dal media portal di Regione Lombardia, dal canale Youtube e dalla pagina istituzionale di Facebook di Regione Lombardia, dai siti www.consiglio.regione.lombardia.it, e della mostra 60grattacielopirelli.org.
“Il Pirellone è stato protagonista di stagioni diverse e si è sempre dimostrato perfettamente all’altezza delle nuove funzioni. Nel 1978 Regione Lombardia acquista l’edificio facendone la propria sede, realizzando così un’associazione straordinaria, quella tra grattacielo e istituzione, che comunica in modo chiaro e immediato un un’identità dinamica e moderna, figlia dell’operosità lombarda” spiega il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi. “Dal genio di Gio Ponti – sottolinea il presidente della Regione Attilio Fontana è sorto l’edificio simbolo di Milano e della Lombardia. Espressione autentica di progresso e avanguardia”.
Il Grattacielo “negli anni Sessanta diventa rapidamente il simbolo del miracolo economico – ricorda il presidente della Fondazione Pirelli, Marco Tronchetti Provera – in un’Italia che ha voglia di ripartire e libera energie straordinarie, tanto da diventare in pochi anni una delle grandi potenze mondiali industriali”. (ANSA).
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.