lunedì, Maggio 12, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiSI È CELEBRATO A MILANO IL GIUBILEO DIOCESANO DELLA COMUNICAZIONE

SI È CELEBRATO A MILANO IL GIUBILEO DIOCESANO DELLA COMUNICAZIONE

MONS. DELPINI: «TUTTA LA CHIESA SI UNISCA NEL CAMMINO DI PACE AUSPICATO DA PAPA LEONE XIV»

 «PAPA FRANCESCO AVEVA UNA GENIALITÀ NEL COMUNICARE E IL DONO DI TROVARE ESPRESSIONI INCISIVE»

 

È da poco terminato il momento di preghiera nella Basilica di Sant’Ambrogio che ha chiuso la mattinata di incontro tra l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e gli operatori della comunicazione (giornalisti, studenti delle scuole di giornalismo e comunicatori parrocchiali) nell’ambito del Giubileo diocesano del mondo della comunicazione.

 

Prima del convegno svoltosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, introdotto dal saluto della Rettrice, prof.ssa Elena Beccalli, a cui sono seguite una relazione della prof.ssa Maria Grazia Fanchi e un dialogo tra mons. Delpini, Mario Calabresi e don Stefano Stimamiglio, l’Arcivescovo ha brevemente commentato l’elezione del nuovo Pontefice.

 

«L’augurio a Papa Leone XIV è quello di “vedere i campi che già biondeggiano per la mietitura”, come dice il Vangelo: la scena del mondo non è dominata dallo spavento e dall’angoscia, ma dall’avvicinarsi del Regno di Dio».  E citando il riferimento del Pontefice, nel suo saluto dalla Loggia di San Pietro, alla “pace disarmata e disarmante” mons. Delpini ha sottolineato che questa richiede «un investimento di pensiero, di riflessione, di autocritica: è un percorso promettente, anche se impegnativo. Confido che la Chiesa si unisca in questo cammino per seminare speranza di pace».

 

Durante il Convegno in Cattolica dal titolo “Uscire dalla bolla: comunicazione e Chiesa, oltre gli stereotipi” l’Arcivescovo ha ricordato tra l’altro la particolarità dello stile comunicativo di Papa Francesco che «aveva una genialità nel comunicare e il dono di trovare espressioni particolarmente incisive. Alcune sue espressioni, come “la Chiesa in uscita” e “la Chiesa è un ospedale da campo”, sono diventate parole che orientano, slogan che non sono solo una battuta ma sono indicazioni feconde».

 

Al termine della mattinata, mons. Delpini ha presieduto un breve momento di preghiera nella Basilica di Sant’Ambrogio, una delle chiese giubilari della Diocesi, e in conclusione ha consegnato ai presenti una Lettera agli operatori della comunicazione dal titolo “Da grande vorrei fare il giornalista”; un momento che ha anche rappresentato, simbolicamente, il mandato dell’Arcivescovo ai comunicatori delle parrocchie ambrosiane.

 

In questo breve testo, edito da Centro Ambrosiano e disponibile online e nelle librerie cattoliche, mons. Delpini si immedesima in un giovane intenzionato a intraprendere la carriera giornalistica, dialogando con vari interlocutori, tra cui un professore, un direttore di testata, un prete e Papa Francesco. Ognuno di loro offre al giovane consigli, riflessioni e anche avvertimenti sui valori e sulle difficoltà di questo mestiere.

 

«Voglio esprimere il mio apprezzamento, il mio incoraggiamento e la mia grande stima – scrive l’Arcivescovo nelle pagine conclusive – per chi vive il proprio mestiere di giornalista e di comunicatore come nobile servizio per il bene comune; per chi cerca di rendere più felicemente abitabile la nostra terra; per chi contribuisce a rendere desiderabile vivere in questa società, e non scappare; per chi prova, con impegno e dignità, a dedicarsi al futuro di tutti».

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments