COMAZZI: SOSTEGNO CONCRETO ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI PER PREVENZIONE RISCHIO SISMICO.
Un contributo di 323.300 euro per i 202 comuni lombardi classificati in zona sismica 2 e 3 (province di Bergamo, Brescia e Mantova), a sostegno delle spese sostenute dagli stessi nel 2025. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.
“Questo stanziamento – ha dichiarato l’assessore Comazzi – è un sostegno concreto ai tanti amministratori locali per la prevenzione del rischio sismico. In Lombardia sono oltre 200 i Comuni coinvolti: a loro va il nostro supporto e un ringraziamento per l’impegno che mettono ogni giorno nello svolgere le funzioni trasferite loro da Regione. La sicurezza del territorio e delle persone che lo abitano è una priorità assoluta dell’azione amministrativa di Regione Lombardia. Questi fondi stanziati sono l’ennesima prova di una grande sinergia con i Comuni interessati. Questi ultimi, infatti, rappresentano il primo, vero presidio delle istituzioni in ambito locale”.
Il contributo ai Comuni interessati sarà definito sulla base dell’esito della procedura di adesione prevista da apposito bando e sarà pari a euro 5.000 per i Comuni di zona sismica 2 e 2.500 per quelli classificati in zona sismica 3. Le domande ammissibili saranno finanziate in ordine di arrivo, fino a esaurimento delle somme a disposizione, sulla base di un’apposita graduatoria.
Al fine di garantire la massima diffusione della delibera regionale nelle amministrazioni comunali interessate, oltre alla pubblicazione del bando sulla piattaforma regionale ‘Bandi e Servizi’ e relativa pubblicità dell’iniziativa, sarà coinvolta anche Anci Lombardia.
A questo link l’elenco dei Comuni interessati, divisi per classificazione di zona sismica.