RASS Studio Legale Rinaldi e Associati, nell’ambito del proprio progetto di supporto ad iniziative del terzo settore di particolare meritevolezza, ha fornito assistenza nella costituzione di Maison de la Réconciliation, un nuovo Ente del Terzo Settore che si occuperà della gestione e dello sviluppo di una scuola nel villaggio di Bimbo, a pochi chilometri da Bangui, capitale della Repubblica Centroafricana, uno dei Paesi più complessi e fragili del mondo.
Il progetto, premiato nel 2025 con il Premio Testimonianza, promosso dall’associazione Progetto Alfa, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Napoli, nasce dalla visione e dalla dedizione della missionaria Desirée Pancione che, nel 2021, ha fondato la scuola con il sostegno della propria Chiesa.
Inizialmente costituita da due aule per 53 bambini in età prescolare, l’istituzione è cresciuta rapidamente, diventando un punto di riferimento educativo e sociale per la comunità locale. Oggi la scuola conta 7 aule ma l’obiettivo è di arrivare ad almeno 15 aule così da poter offrire in loco l’intero percorso scolastico, garantendo ad un numero sempre maggiore di bambini l’accesso all’istruzione e un concreto supporto alle loro famiglie.
RASS – Studio Legale Rinaldi e Associati ha prestato assistenza a Maison de la Réconciliation per tutti gli aspetti legali legati all’operazione con un team guidato dal Partner Andrea Lazzaretti.
Lo Studio legale continuerà a sostenere il progetto, come fa da tempo con numerose realtà del Terzo Settore, mettendo a disposizione competenze legali e impegno personale nella promozione della solidarietà e della giustizia sociale.
Avv. Andrea Lazzaretti, Partner di RASS Studio Legale Rinaldi e Associati
RASS
RASS – Studio Legale Rinaldi e Associati, è un affermato studio legale specializzato nel diritto degli affari, costituito a Milano nel 1995 e con sedi principali a Milano e Roma. RASS offre servizi legali di qualità e “su misura” ritagliati sulle specifiche esigenze del cliente e del progetto, in linea con l’evoluzione della best legal practice. Al fine di offrire ai clienti un’assistenza strutturata e multi-tasking, RASS aderisce a primari network di professionisti che condividono lo stesso metodo di lavoro di RASS. RASS è membro del network PKF, è associato a Kennedys Law LLP, ha istituito un Desk Turchia in collaborazione con Kesikli Law Firm e ha altresì istituito un Focus China e un polo multiservizi al fine di assistere i propri clienti a 360°. I membri dello studio sono invitati a ricoprire cariche societarie (come amministratori indipendenti, non esecutivi) nei consigli di amministrazione di società italiane e straniere, quali componenti degli organismi di vigilanza di società quotate e non e quali membri e delegati di primari comitati e associazioni nazionali e internazionali.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.