La musica stimola la consapevolezza interiore,accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore, quando ascoltiamo la musica aumenta elevate quantità di emozioni, ed ha la funzione di aumentare il benessere della felicità trasmettendo sentimenti e felicità come sviluppa il violinista Giuseppe Cipri‘ in tutta la nostra bella Italia.
Il significato profondo della musica risiede nella sua capacità di essere un linguaggio universale dell’anima, che va oltre alle parole per esprimere e comunicare emozioni, stati d’animo e vissuti profondi sia individuali che collettivi. A livello neurologico e psicologico, la musica stimola aree cerebrali legate alle emozioni, alla memoria e al piacere, è un ponte tra la nostra interiorità e il mondo esterno, favorendo la connessione, la creatività e la comprensione di sé e degli altri. La musica ci permette di dare forma e voce a ciò che proviamo, facilitando l’espressione di gioia, tristezza, ansia e altre sensazioni complesse. Ascoltare le canzoni evoca ricordi, sentimenti e momenti vissuti, creando un legame emotivo temporale. La musica ha comunque un effetto calmante e motivante, pertanto è usata in ogni dove, rilasciando sostanze chimiche nel cervello che possano migliorare l’umore e ridurre l’ansia, quando viene impiegata in contesti terapeutici per migliorare i vissuti dolorosi.
La musica unisce le persone contribuendo a definire l’identità culturale e le relazioni interpersonali. Kant la definì “ il linguaggio delle emozioni” evidenziando le varie note per farci scuotere o calmarci, parlando con la nostra interiorità.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.