mercoledì, Ottobre 1, 2025
Milano Sostenibile
HomeEconomia"Ri.Circo.Lo", 10 milioni per le PMI lombarde

“Ri.Circo.Lo”, 10 milioni per le PMI lombarde

Al via da oggi, martedì 30 settembre, le candidature per il bando ‘Ri.Circo.Lo’ dedicato alle imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino al 7 novembre 2025. L’iniziativa punta a favorire l’adozione di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.

«L’economia circolare – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Maione – rafforza la competitività e la resilienza del nostro sistema economico. Puntiamo a trasformare gli scarti in nuove risorse, dimostrando come generare nuovo valore dagli scarti. Attualmente, i rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano il 40% di tutti i rifiuti speciali. Quelli da operazioni di bonifica sono invece tra i principali a finire nelle discariche per inerti. Il nostro obiettivo è sostenere le imprese fornendo gli strumenti necessari per adottare modelli di sviluppo sostenibili e ridurre il conferimento dei rifiuti speciali in discarica».

Il bando promuove modelli green in diversi ambiti: simbiosi industriale, con la valorizzazione degli scarti di un processo produttivo come materia prima per un altro; prevenzione della produzione di rifiuti, con pratiche che riducano la generazione di rifiuti alla fonte; riciclo e riutilizzo, attraverso il recupero e la reintroduzione di materiali nel ciclo produttivo.

Per ogni progetto ammesso, il contributo massimo ottenibile è di 1.500.000 euro. L’importo varia in base alla dimensione dell’impresa: per le piccole imprese può raggiungere il 60% delle spese ammissibili, mentre per le medie imprese può arrivare al 50%.

«La Lombardia – ha concluso Maione – si conferma leader a livello internazionale nell’economia circolare. Rispondiamo concretamente ai bisogni del territorio e accompagniamo le filiere produttive verso un modello di sviluppo sostenibile, innovativo e orientato al futuro».

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul portale “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments