Alle prossime comunali di Milano “non è escluso che ci sia un candidato nostro”. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a margine di ‘Futuro Direzione Nord’, la rassegna di convegni istituzionali promossa dalla Fondazione Stelline e organizzata nella sede di Assolombarda a Milano dal titolo ‘Scelte per tempi difficili’.
“Su temi che hanno a che fare con la sicurezza, e sull’approccio all’ambiente che non sia ideologico – ha sottolineato Calenda -, misureremo le diverse opzioni e non è escluso che ci sia un candidato nostro”.
Calenda ha anche replicato a chi gli chiedeva cosa farà Azione se il centrosinistra dovesse candidare a Milano l’esponente Pd Pierfrancesco Majorino. Alle ultime regionali lombarde, quando il candidato del centrosinistra era lo stesso Majorino, Azione sostenne la candidatura di Letizia Moratti, poi rientrata nel centrodestra con l’approdo in Forza Italia: “È una cosa che discuteremo, bisogna stare molto attenti perché Milano è una città che sta vivendo un momento molto complesso, che ha un tema di sicurezza percepito gigantesco, rispetto al quale bisogna avere posizioni molto chiare. Sicurezza è la prima cosa che la politica deve assicurare ai cittadini, poi c’è tutto il resto” ha concluso.