CUS di Bergamo: conclusi corso di aggiornamento ed esami del Comitato Regionale Lombardo di lotta FIJLKAM

12
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

In questo fine settimana si è concluso il corso di aggiornamento degli insegnanti tecnici di lotta del Comitato Regionale Lombardo FIJLKAM e si sono svolti gli esami per i nuovi aspiranti allenatori.
Non sempre si può avere l’onore di avere al corso annuale di aggiornamento tecnico, un docente che possa vantare una medaglia d’oro olimpica. L’impresa è però riuscita al Comitato Regionale Lombardo, che presso la palestra del CUS di Bergamo sabato pomeriggio ha portato l’olimpionico di Pechino 2008, Andrea Minguzzi. Il lottatore romagnolo che seppe entusiasmarci quattordici anni orsono sul tappeto di lotta della capitale cinese, è venuto in questa occasione nelle vesti di relatore tecnico. Di grande effetto le quasi quattro ore dedicate da Minguzzi nell’opera di insegnamento delle metodologie d’allenamento e tecniche di lotta greco-romana, con addirittura qualche sconfinamento nella libera.
Per iniziativa del Presidente Settore Lotta Lombardia, Francesco Placenti, sono stati premiati i vincitori di un titolo nazionale nel corso del 2022 provenienti dalla Lombardia: i bresciani Gabriele Pucher, Massimo Occhialini, Alessandro Grespi, i varesotti Alessio Arancio e Dario Fischietti, nonché la comasca vicecampionessa Europea Under 15, Angela Crapio Casarola, hanno ricevuto un diploma di benemerenza dalle mani di Andrea Minguzzi e del presidente Fijlkam Lombardia, Riccardo Zambotto.

Nella giornata di domenica è continuata la formazione dei tecnici con l’approfondimento dei regolamenti di gara a cura di un altro top player: l’arbitro internazionale Luca Valentini di Rovereto.

Nel pomeriggio invece si è tenutala discussione delle tesi e l’esame pratico da parte dei nuovi aspiranti che, davanti alla commissione tecnica regionale ed a una platea di illustri maestri e tecnici delle società di lotta più blasonate della regione, che si sono dimostrati tutti meritevoli e idonei al grado di aspiranti allenatori.

Il presidente, della lotta Lombardia FIJLKAM Francesco Placenti, si è dichiarato soddisfatto del lavoro svolto dalle società, dai tecnici e dagli atleti in questi ultimi anni, molto difficoltosi, contento della crescita che il movimento lotta regionale ha espresso.
Ha infine augurato buon lavoro ai nuovi tecnici Domenico Ruggiero, Vitalii Ploop, Marco De Vita, Adalberto Minazzi, Carlo Alberto Delbue e Andrei Rizzi Samsonau.