Dal 18 al 27 maggio 2025 torna il Festival della Sostenibilità, la rassegna promossa dal Comune di Lecco e giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Un appuntamento ormai consolidato, nato per promuovere una cultura condivisa della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, coinvolgendo enti, associazioni e cittadinanza in un percorso partecipato di cambiamento.
L’edizione 2025, dal titolo “Fiumi di cambiamenti. Esperienze di comunità sostenibili”, avrà come cuore pulsante le aree verdi lungo i torrenti Gerenzone, Caldone (oggetto di intervento del progetto Interreg italo-svizzero PreMonHytIon) e Bione: spazi naturali che diventeranno scenari attivi di laboratori, incontri, installazioni e attività collettive curate da numerose realtà del territorio.
In programma numerose iniziative (mostre, laboratori didattici, spettacoli teatrali, stand espositive) dedicati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità e realizzate in collaborazione con diversi partner del territorio tra cui Legambiente-Lecco e i firmatari del Contratto di Fiume del reticolo idrico minore lecchese.
Ad aprile il festival domenica 18 maggio l’iniziativa Bimbimbici organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con Legambiente nell’ambito del Piedibus.
Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo l’evento organizzato dal Comune di Lecco con Regione Moesa, Fondazione Politecnico, Politecnico di Milano e Legambiente Lecco sul tema “Conoscenze, interventi e strategie per l’ambiente. Il contributo del progetto Interreg PreMonHytIon e la sua relazione con la strategia di transizione climatica” che si terrà lunedì 19 maggio dalle 14.30 alle 19.00 presso il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco in Via gaetano PreviatiAula A0.1 – edificio 10, piano terra. L’ingresso è libero previa registrazione al form
Il programma completo degli eventi del Festival della Sostenibiità è siponibile sul sito https://contrattodifiumelecco.it/festival-della-sostenibilita-2025/