mercoledì, Novembre 29, 2023
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeFood & DesignL’arte del mangiar beneLinda Chirico, un’artista in campo con passione, tra innovazione e modernità

Linda Chirico, un’artista in campo con passione, tra innovazione e modernità

GUSTO, TRADIZIONE E CREATIVITÀ.

Ofelé nasce nel 2020 nella suggestiva Porto Ceresio da un’intuizione di Linda Chirico, giovane e brillante pasticciera formata dai grandi maestri della scuola internazionale di cucina Alma.
Supportata da un team estremamente giovane e dinamico ha avviato la sua pasticceria nel paese dove è nata e cresciuta, sposando il suo concetto di pasticceria tra una grande ricerca della materia prima e un’approfondita conoscenza delle tecniche, trasformando le sue creazioni in piccole opere d’arte di pasticceria estremamente raffinate, curate e femminili.

Linda Chirico Nasce da una famiglia di ristoratori, sempre a contatto con il mondo ristorativo. Frequenta il liceo, vede che questa passione gli piace sempre di più, allora decide di andare a Parma, alla scuola di Gualtiero Marchesi, l’accademia migliore d’Italia, ma qui scopre che non è la sua passione la cucina ma vuole intraprendere un’altra strada, entrando nel mondo della pasticceria. Inizia la sua carriera lavorativa come pasticceria nei laboratori, fa un po di carriera e dopo qualche anno incomincia a insegnare nelle scuole ai ragazzi e infine da qualche anno,ha aperto la propria pasticceria: “OFELE’” a Porto Ceresio in provincia di Varese.

DA OFELÉ  O A CASA TUA?

Ofelé vi aspetta tutti i giorni in Via Matteotti, 6 a Porto Ceresio (VA) con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 06.00 alle 19.00
  • sabato e domenica, dalle 07.00 alle 20.00

Vuoi ordinare da casa?

Con il servizio delivery di Ofelé puoi farlo comodamente, ti basta chiamare il 340 760 2202 e fare la tua ordinazione.

UN NUOVO CONCETTO DI PASTICCERIA.

Un luogo dall’atmosfera magica dove a parlare di sé non è solo il gusto, ma tutti i cinque sensi: questo è Ofelé.
Un ambiente dai materiali e dalle decorazioni suggestive dove tutti i prodotti sono concepiti come piccole opere d’arte lavorate con attenzione e rispetto delle materie prime che variano da quelli più colorati a quelli più innovativi.

OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA HA IL SUO SAPORE.

Quella che Ofelé propone è una vasta gamma di prodotti di pasticceria e di caffetteria che vanno dalla colazione al pranzo fino agli aperitivi, oltre ad offrire una vasta selezione di mignon fresca, biscotteria, cioccolateria e prodotti da asporto.

Ringraziamo calorosamente Linda per aver accettato di rispondere positivamente al nostro progetto e alla nostra piccola intervista descritta qui di seguito.

-Che consiglio darebbe ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera, diventando dei bravi pasticceri?

Il consiglio che vuol dare Linda chimico ai giovani pasticceri, è di avere sempre il sorriso, serenità e felicità. Vede di solito molti giovani demotivati, ma anche molti giovani con tante idee e molta voglia di fare. Quindi è importante che non perdano la loro curiosità e la loro voglia di fare e di creare.

-La Sua pasticceria è un mix di intuizioni, creatività e tanta tecnica. Qual è quella che Le piace di più?

Non conosce ancora una tecnica che Le piace di più, ma secondo Lei il fattore principale è quello di confrontarsi, di creare e sperimentare. Quello che ci contraddistingue, è la giovane età, quindi la voglia di provare e di innovare. La nuova tecnica, è quello che si imparerà “domani”.

-Tre aggettivi che descrivono il Suo modo di fare pasticceria moderna.

Intuitiva: perché parte dall’ingrediente che gli piace, e poi sviluppa il dolce;

Felice: perché le sue creazione devono trasmettere felicità sia a Lei ma anche a chi li riceve.

Contemporanea: cioè con un’attenzione verso i nuovi prodotti, alle nuove texture .

-TRADIZIONE E/O INNOVAZIONE? Il Suo pensiero.

Secondo  Linda, tra tradizione e innovazione, evince sempre la tradizione. È partita studiando e imparando affascinata solo dall’innovazione, poi è tornata a casa e ha riscoperto la nostra grande tradizione. Attualmente la Sua pasticceria è anche questo. Cercare di riscoprire partendo dalle cose tradizionali, e darle al  Suo pubblico. Non c’è innovazione, senza tradizione.

-Qual è il suo cavallo di battaglia?

Il Suo cavallo di battaglia, è la torta “OFELE’”.  Chiamata così in quanto nasce dall’esigenza e dall’amore che prova per Suo marito che è allergico alle uova, e quindi voleva farli una torta. OFELE’ è un risultato di anni di evoluzione di questa torta. Prima è stata una base di frolla senza uova, caramello salato, ganache al cioccolato e una gelo di lamponi. Un buon bilanciamento. In questo dolce c’è tutto. Dolce, amaro, acido e salato. Il segreto di questo pasticcino è l’ottimo bilanciamento di questi gusti. E questo è il dolce che la rappresenta.

-Come agisce in termini di sostenibilità, nella produzione dei suoi prodotti?

Per quanto riguarda la sostenibilità, avendo la fortuna di essere un’azienda nuova, si presenta tutto nuovo, con un brand molto forte, con colori rosa e oro. La particolarità della sua pasticceria, è nell’arredamento. La presenza di più di quaranta mila tulipani, in tutti i suoi punti vendita, appesi al soffitto. La fortuna anche di avere le nuove tecnologie a disposizione: fotovoltaici, utilizzo di pompe di calore. Non viene utilizzato il gas come fonte di calore.

Come sostenibilità in ambito di produzione dei prodotti,  ci sono aziende di alto livello che lavorano molto bene su questo tema, prediligono cioccolati delle aziende che lavorano in questi termini. Apprezzano le loro filosofie. Per quanto riguarda il loro packaging invece, sono obbligati ad utilizzare dei packaging che hanno la possibilità di essere riciclati. Come spreco di prodotti invece non si spreca nulla.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments