La Regione Lombardia riceverà dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) un totale di 121,8 milioni di euro destinati alla riqualificazione delle infrastrutture stradali gestite dalle province. Il piano rientra in una strategia nazionale che ha stanziato oltre un miliardo di euro per l’ammodernamento della rete stradale in tutto il territorio italiano, dal Nord al Sud.
Si tratta di un intervento di particolare rilevanza, che tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete provinciale. La misura è stata fortemente voluta dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Le risorse saranno così distribuite tra le province lombarde: Milano guida la classifica con oltre 22,3 milioni di euro, seguita da Brescia con 16,2 milioni e Bergamo con 13,3 milioni. Fondi consistenti arriveranno anche a Pavia (11 milioni), Monza e Brianza (10,3 milioni), Varese (9,8 milioni) e Mantova (8,8 milioni). Le altre province riceveranno importi che vanno dai quasi 4 milioni di Lodi ai 8,7 milioni di Como e 6,5 milioni di Lecco, mentre Sondrio riceverà 3,85 milioni.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.