Postcard from Provence”, la nuova luxury experience tra storytelling e bellezza autentica Un’esperienza progettata su misura che unisce moda, valorizzazione del territorio e patrimonio culturale, dando vita a un racconto multisensoriale pensato per coinvolgere dal vivo e generare contenuti di valore da condividere online.
Cooltura, agenzia creativa specializzata in ideazione e produzione di contenuti social first, firma il concept creativo e la realizzazione di Marina Rinaldi Escape: Postcard from Provence, la nuova campagna esperienziale di Marina Rinaldi dedicata al lancio della collezione Spring/Summer 2025.
Un progetto che celebra il lusso nella sua forma più intima e sensoriale, nato per raccontare l’universo Marina Rinaldi attraverso un’esperienza immersiva di tre giorni nel cuore della Provenza. Un racconto di stile ed eleganza arricchito dalla presenza di alcune delle più influenti creator curvy internazionali, Gabriela Giovanardi, Callie Thorpe, Andrea Boutin e Rola Blades, che esprimono sicurezza e consapevolezza attraverso i loro look.
La campagna è il risultato di una visione condivisa: quella di un lusso che si vive e si tocca, che si intreccia con la quotidianità, con i paesaggi e con le storie personali.
Postcard from Provence non è solo un nome evocativo, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti. Ogni elemento – dalla scelta delle location esclusive come Domaine Jolibois, alle attività sensoriali come il laboratorio di profumeria personalizzata o il workshop floreale – è stato pensato per valorizzare l’identità del brand e trasmettere un’estetica di armonia naturale e autenticità, che trova nella Provenza la sua cornice ideale.
Cooltura ha curato ogni fase del progetto: dall’ideazione strategica, alla produzione, fino alla creazione dell’identità visiva e alla realizzazione di contenuti video e fotografici. Il risultato è un’esperienza omnicanale capace di raccontare la collezione SS25 con un linguaggio contemporaneo, emozionale e aspirazionale.
Il nuovo volto del lusso: tra narrativa e vissuto, per vivere l’essenza del brand
“Con questa campagna abbiamo voluto ridefinire il modo di vivere e raccontare il lusso, andando oltre l’estetica e il solo prodotto. Queste attivazioni intime coltivano un autentico senso di appartenenza, trasformando il lusso in un’esperienza emozionale che non è solo da osservare, ma da vivere e abitare”. racconta Mariaelena Traverso, co-founder e CEO di Cooltura.
Al centro della narrazione, l’essenza stessa di Marina Rinaldi: l’unico brand luxury al mondo dedicato alle taglie forti. Una realtà che da sempre celebra la bellezza in ogni forma e che, con questa campagna, riafferma il proprio impegno per una moda realmente inclusiva. Le protagoniste dell’esperienza, donne curvy di grande personalità e influenza, hanno incarnato con autenticità i valori del brand, dimostrando come l’eleganza Marina Rinaldi sia una scelta di stile e di libertà.
“Come Cooltura, abbiamo ideato e prodotto un format immersivo e phygital, pensato per vivere il brand e passare dalla centralità del prodotto alla connessione significativa e al senso di community. La collaborazione con Marina Rinaldi ci ha permesso di dare forma concreta a questa visione, unendo narrazione, territorio e community in un progetto ad alto impatto emozionale e culturale”. conclude Carolina Bin, co-founder e Creative Director di Cooltura.
La strategia contenutistica ha previsto la produzione di foto, video e contenuti originali realizzati interamente da Cooltura attraverso la casa di produzione interna, e di reel talent-led, brevi video su Instagram realizzati dalle creators, capaci di diffondere il racconto dedicato alla campagna. La campagna è stata divulgata dai canali social ai media editoriali, fino alla piattaforma web del brand – con un approccio narrativo integrato, emozionale e ad alto impatto.
Marina Rinaldi Escape: Postcard from Provence non è solo una campagna, ma un nuovo modo di raccontare il brand. È un’esperienza reale che diventa racconto condiviso, dove nasce una community unita dai valori di lusso, bellezza e inclusività, combinati in modo autentico e armonioso, senza rinunce.
—
Cooltura
Cooltura è un’agenzia creativa full-service, social-first, con sedi a Milano e Londra, che connette i brand alla cultura in tempo reale. Specializzata in social media e contenuti video brevi, Cooltura promuove un approccio autentico alla comunicazione digitale, facilitando la collaborazione tra brand e creator per generare contenuti culturalmente rilevanti. In qualità di partner creativo favorisce la collaborazione tra brand e creator per realizzare contenuti rilevanti, capaci di risuonare con il pubblico e generare risultati concreti lungo tutto il funnel. Si distingue per la capacità di intercettare trend e linguaggi emergenti, contribuendo a costruire un nuovo modo di fare comunicazione: più dinamico, inclusivo e in sintonia con il presente.