venerdì, Marzo 29, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeSenza categoriaQuattro poetesse lombarde del 900 in Biblioteca a Corbetta

Quattro poetesse lombarde del 900 in Biblioteca a Corbetta

Nella settimana mondiale della poesia e nel MESE DEDICATO ALLE DONNE, LA RASSEGNA “POETI IN BIBLIOTECA” METTE IN MUSICA QUATTRO POETESSE LOMBARDE.

Il terzo appuntamento di “Poeti in Biblioteca. Poesia urbana del nostro tempo” previsto giovedì 23 marzo alle ore 20.30 cambia nuovamente registro.

Dopo l’ ironia di Guido Oldani nascosta in versi dolcissimi, dopo l’asprezza delle rime dialettali di Luis Balocchi, il nostro percorso poetico giunge alla musica e al teatro declinato al femminile: in occasione della giornata mondiale della poesia e in un mese solitamente dedicato alle donne I Poeticanti ci faranno conoscere le poesie di quattro poetesse lombarde.

Poeticanti sono un duo musicale formato da Roberta Turconi (attrice teatrale, canto) e Paolo Provasi (canto, ukulele, chitarra). Uniscono l’arte letteraria alla sublime interpretazione teatrale e vocale di Roberta e alle originali note musicali di Paolo. I Poeticanti hanno come identità espressiva la poesia in musica, recitazione e canto. Autori anche molto distanti tra loro per temperamento artistico ed epoca sono la fonte primaria di ispirazione del gruppo che ne ripercorre i versi sia in forma di canto con accompagnamento di vari strumenti musicali, sia attraverso la recitazione.

La parte musicale è costituita solo da composizioni originali dei Poeticanti. Insieme ai più noti autori del passato e contemporanei, la “mission” dei Poeticanti è anche quella di far conoscere o riscoprire poetesse rimaste in ombra o mai seriamente valutate, soprattutto in epoche in cui la donna non aveva la possibilità di far sentire la propria voce.
In questa serata porteranno i versi di Emilia Villoresi, Ada Negri, Antonia Pozzi e Alda Merini.

A presentare la serata ancora una volta sarà Luisa Cozzi.
Corbettese d’adozione, laureata in Scienze della Mediazione linguistica, Luisa Cozzi è direttrice, ideatrice e conduttrice di format e programmi sulla poesia in tv per Rete55, radio e web per Letterando,  Via Libera Web Radio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments