Al via da oggi, martedì 30 settembre, le candidature per il bando ‘Ri.Circo.Lo’ dedicato alle imprese dei settori costruzioni, demolizioni e bonifiche, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate fino al 7 novembre 2025. L’iniziativa punta a favorire l’adozione di modelli produttivi in linea con i principi dell’economia circolare.
«L’economia circolare – ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Maione – rafforza la competitività e la resilienza del nostro sistema economico. Puntiamo a trasformare gli scarti in nuove risorse, dimostrando come generare nuovo valore dagli scarti. Attualmente, i rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano il 40% di tutti i rifiuti speciali. Quelli da operazioni di bonifica sono invece tra i principali a finire nelle discariche per inerti. Il nostro obiettivo è sostenere le imprese fornendo gli strumenti necessari per adottare modelli di sviluppo sostenibili e ridurre il conferimento dei rifiuti speciali in discarica».
Il bando promuove modelli green in diversi ambiti: simbiosi industriale, con la valorizzazione degli scarti di un processo produttivo come materia prima per un altro; prevenzione della produzione di rifiuti, con pratiche che riducano la generazione di rifiuti alla fonte; riciclo e riutilizzo, attraverso il recupero e la reintroduzione di materiali nel ciclo produttivo.
Per ogni progetto ammesso, il contributo massimo ottenibile è di 1.500.000 euro. L’importo varia in base alla dimensione dell’impresa: per le piccole imprese può raggiungere il 60% delle spese ammissibili, mentre per le medie imprese può arrivare al 50%.
«La Lombardia – ha concluso Maione – si conferma leader a livello internazionale nell’economia circolare. Rispondiamo concretamente ai bisogni del territorio e accompagniamo le filiere produttive verso un modello di sviluppo sostenibile, innovativo e orientato al futuro».
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul portale “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.