Milano si prepara a diventare, il 5 e 6 novembre, il cuore dell’innovazione italiana grazie a SMAU, la piattaforma dedicata all’incontro tra imprese e startup. Ventuno aziende di primo piano – tra cui Amplifon, Chiesi Italia, Edison, Enel, Eni, FNM, Gruppo HERA, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Gruppo Italgas e Terna – hanno scelto di partecipare per trasformare le proprie sfide in progetti concreti.
Le aree di interesse spaziano dai sistemi per la decarbonizzazione e l’idrogeno verde, alle tecnologie di telemedicina e intelligenza artificiale per la silver economy, dall’ottimizzazione delle reti energetiche alla mobilità sostenibile, fino a soluzioni di cybersecurity, logistica intelligente ed economia circolare. La partecipazione di queste aziende testimonia un tessuto industriale in forte evoluzione, orientato a integrare innovazione e sviluppo.
Oltre alle 21 realtà principali, un ecosistema più ampio di imprese prenderà parte all’evento in modalità differenti, tutte con l’obiettivo di generare sinergie concrete con le startup presenti. SMAU si conferma così un luogo in cui la domanda di innovazione del sistema produttivo italiano e internazionale incontra le soluzioni innovative, dando vita a partnership industriali e progetti pilota pronti a scalare.
Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di SMAU, ha dichiarato: «SMAU conferma ogni anno la sua capacità di essere il punto di riferimento per l’innovazione in Italia. Quest’anno registriamo una crescita significativa nel numero di aziende che scelgono di affidarsi a SMAU per incontrare le startup, e la qualità del loro coinvolgimento è altrettanto importante: ogni esigenza e necessità sono state presentate con un livello di dettaglio che permette alle startup di avvicinarsi con soluzioni concrete e scalabili. Questo grande interesse riconosce il valore del lavoro che SMAU svolge quotidianamente nell’ingaggio e nello scouting delle migliori realtà innovative, collaborando direttamente con le business unit interne prima, durante e dopo l’evento. In questo modo facilitiamo un dialogo sinergico e costruttivo, che trasforma le opportunità in partnership concrete e progetti di successo».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.