lunedì, Settembre 15, 2025
Milano Sostenibile
HomeCulturaSuccesso per la quinta edizione della Festa nazionale di El Salvador, all'Idroscalo

Successo per la quinta edizione della Festa nazionale di El Salvador, all’Idroscalo

La quinta Edizione “El Salvador Renace”, si è svolta ieri all’Idroscalo di Milano.

La comunità salvadoregna in Italia ha vissuto e fatto vivere, uno degli appuntamenti più significativi del calendario culturale: la Fiesta Nacional de El Salvador a Milano, giunta alla sua quinta edizione. L’evento si è svolto dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

Questa iniziativa, promossa da Multieventos Latinos e da KC Producciones Associazione Culturale Latinoamericani, rappresenta un importante momento di celebrazione dell’identità salvadoregna e latinoamericana. L’edizione 2025, denominata “El Salvador Renace”, è organizzata con il patrocinio istituzionale del Consolato Generale di El Salvador a Milano, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, del Grupo Consolare Latinoamericano, dell’Istituto Cervantes di Milano, della Fondazione Naturalia e dell’Organizzazione per i Diritti Umani.

La giornata ha avuto inizio con un atto civico di apertura, durante il quale sono stati eseguiti gli inni nazionali e pronunciati messaggi commemorativi in omaggio all’indipendenza del Salvador e ai valori di unità e rinnovamento che essa rappresenta. Successivamente, il pubblico potrà vivere una ricca esperienza culturale e artistica che includerà concerti dal vivo, danze folkloriche e spazi di convivialità attraverso la gastronomia tipica e l’artigianato tradizionale.

Tra i protagonisti di questa edizione si distinguono artisti di rilievo internazionale, invitati direttamente dal Salvador, quali The King Flyp, figura di spicco della scena urbana; Issa La Loba, una delle voci femminili più rappresentative del Paese; René Alonso, ambasciatore del ritmo tropicale; e la coppia artistica Alfredo José e Fátima Calderón, conosciuta come “La Colección”.

La manifestazione ha accolto inoltre come ospite d’onore, Vicco Irbin, campione mondiale di Pentathlon 2025, testimone dei valori di disciplina e impegno che ispirano le nuove generazioni.

La Fiesta Nacional non è soltanto musica e spettacolo, ma anche un’occasione di incontro e riflessione. Le arti visive saranno rappresentate dai pittori Carlos Ruiz e Carlos Arias, custodi della memoria e della sensibilità del popolo salvadoregno, mentre le parole delle scrittrici Maribel Hernández e Milagro Zepeda hanno dato voce alla profondità delle radici culturali attraverso la letteratura.

Particolare attenzione è stata rivolta alle famiglie, con attività sportive e ricreative aperte a tutte le età, insieme a un’ampia area gastronomica dedicata ai sapori tradizionali come pupusas, empanadas, horchata e pastelitos. Non è mancata una grande “rifa” gratuita, con in palio un viaggio in El Salvador, simbolo del legame che unisce la comunità all’amata terra d’origine.

L’ingresso alla Fiesta è sempre totalmente gratuito e l’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, non solo alla comunità salvadoregna, ma a tutte alle altre comunità latinoamericane, italiane e internazionali presenti a Milano e in Lombardia.

Si tratta di un momento di incontro interculturale, di amicizia e di partecipazione comunitaria, che conferma il ruolo di Milano come crocevia di dialogo e integrazione.

Gli appuntamenti delle comunità latine a Milano, ormai rappresentano un momento importante per la città di Milano e l’integrazione vincente…


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments