mercoledì, Ottobre 1, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiVolontari di Scientology e comunità senegalese al lavoro per il World Cleanup...

Volontari di Scientology e comunità senegalese al lavoro per il World Cleanup Day

Sabato 20 Settembre, ventinove Ministri Volontari di Scientology sono intervenuti al parco Camillo Tarello in occasione del World Cleanup Day, la “giornata mondiale della pulizia” che coinvolge oltre 190 paesi per affrontare la crisi globale dei rifiuti.

 

All’iniziativa ha partecipato una rappresentanza dell’associazione Bokk Jëf Ci Kaolack (che rappresenta la comunità senegalese bresciana) – fra cui il loro presidente, Gueye Mor Biram – mentre in contemporanea un gruppo più numeroso di loro conterranei era impegnato a svolgere un’attività di pulizia e un evento culturale a Lumezzane. Kaolack è un’importante città del Senegal e dà il nome all’associazione la quale, ogni anno, organizza eventi culturali e pulizie di aree urbane per promuovere il rispetto dell’ambiente e il messaggio dell’aiuto reciproco.

 

Negli ultimi tempi il parco Tarello ha evidenziato criticità e situazioni di insicurezza: anche per questa ragione, l’iniziativa svolta oggi si è aperta con la tutela di una pattuglia della polizia locale, che si è recata sul posto per garantire un sereno svolgimento del lavoro.

 

Il gruppo dei volontari si è suddiviso in squadre e, nel corso del pomeriggio, ha ripulito il parco dalla sporcizia: cartacce, tappi, pericolosi cocci taglienti, contenitori in plastica, decine di bottiglie di plastica e di vetro, lattine, ecc., oltre ad alcune siringhe: nel complesso, sono stati riempiti oltre quaranta di sacchi di spazzatura, depositati in un punto di raccolta concordato con il personale di A2A in coordinazione con il settore Ambiente del Comune di Brescia.

 

L’opera dei Ministri Volontari e degli amici della comunità senegalese è stata davvero coinvolgente a tal punto che alcuni frequentatori del parco li hanno spontaneamente avvicinati e hanno cominciato a lavorare con loro. Ben visibile anche la gratitudine di alcuni residenti della zona, felici di poter godere di un verde più pulito.

 

Ispirato al proverbiale motto “Qualcosa si può fare a riguardo”, il programma dei Ministri Volontari fu ideato a metà degli anni settanta da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, in risposta all’evidente peggioramento della società. Da allora i Ministri Volontari sono aumentati in tutto il mondo, formando uno dei più vasti gruppi di soccorso indipendenti a livello internazionale.

 

L’attività dei Volontari di Scientology di Brescia intende anche sensibilizzare coloro che usufruiscono di giardini pubblici e delle aree urbane in generale a mantenere un comportamento civile e rispettoso dell’ambiente usufruendo degli appositi cestini per riporre i rifiuti.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet https://www.ministrovolontario.it

 


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments