domenica, Aprile 28, 2024
Milano Sostenibile
HomeIn Evidenza2023: un altro anno tragico per i diritti umani a Cuba

2023: un altro anno tragico per i diritti umani a Cuba

In tutto l’anno 2023 la lista dei prigionieri politici a Cuba ha aggiunto un totale di 194 nuovi prigionieri politici, cioè una media di più di 16 nuovi prigionieri politici ogni mese. Se Cuba ha iniziato il 1° gennaio 2023 con 1.057 prigionieri politici, ciò significa che un totale di 1.251 prigionieri politici sono stati inseriti nella lista durante l’anno, e l’anno 2023 si conclude con 1.063 prigionieri politici, perché 188 dei 1.251 hanno scontato interamente la loro condanna nel corso dell’anno.

Se il 2021 è stato l’anno in cui la violenza e la repressione della polizia sono state predominanti, e il 2022 ha visto in particolare la repressione giudiziaria, il 2023 è stato un anno di disperazione.

Disperazione per gli incauti che pensavano che il regime dell’Avana avrebbe fatto marcia indietro, quando non lo ha mai fatto in tutta la sua storia, se non in cambio di enormi vantaggi economici vendendo prigionieri politici come ostaggi, nel più puro stile delle organizzazioni terroristiche.

Disperazione per le famiglie dei prigionieri politici che hanno confidato, ovviamente, che la pressione dall’estero sarebbe stata più forte. Le tiepide e addirittura inesistenti azioni internazionali in difesa dei diritti umani a Cuba da parte dei governi democratici dei più importanti Paesi con rappresentanza diplomatica all’Avana, come l’Unione Europea, il Canada e la Norvegia, sono state vergognose per gli europei democratici e accolte con disprezzo dal regime dell’Avana. Il Vaticano ha cercato di fare qualcosa, ma anche questo è stato insufficiente vista la mancanza di risultati.

E il tempo passa. Sono già passati due anni e mezzo di carcere per i condannati dell’11J, e le loro famiglie continuano a essere lacerate dal dolore e dalla repressione nei loro confronti, mentre nessun governo democratico al mondo, tranne quello di Joe Biden, dà loro una reale visibilità.

Nemmeno i Paesi che hanno cittadini in carcere per motivi di coscienza dall’11J 2021, come la Germania, hanno fatto quasi nulla per i prigionieri dell’11J. È il caso di Luis Frómeta Compte, un tedesco-cubano che viveva in Germania da 4 decenni e che è stato arrestato e condannato a 15 anni di carcere per aver filmato le manifestazioni come spettatore, una condanna che, sommata ai suoi 61 anni, gli lascia poche possibilità di lasciare Cuba vivo, mentre la sua famiglia in Germania non riesce a credere che le autorità del suo Paese non stiano facendo nulla di veramente energico per lui.

Pur essendo particolarmente triste, è solo un esempio tra i tanti di come la politica estera europea raggiunga tali estremi di ipocrisia che non è facile, in quanto europei, essere cronisti delle sue imperdonabili gaffe in Paesi come Cuba.

 

Prigionieri politici verificati a Cuba lo scorso dicembre

Con i dati che si chiuderanno il 31 dicembre 2023, la lista dei prigionieri politici a Cuba contiene un totale di 1.063 prigionieri politici e di coscienza condannati dalle procure o con provvedimenti che limitano la loro libertà, senza alcuna supervisione giudiziaria, senza un giusto processo o una difesa efficace, in flagrante violazione del diritto internazionale, una lista che rendiamo pubblica ogni mese e distribuiamo a tutti gli ambienti politici, diplomatici e di difesa dei diritti umani. Negli ultimi 12 mesi abbiamo confermato e aggiunto alla nostra lista 194 nuovi prigionieri politici: più di 16 nuovi prigionieri politici ogni mese.

Cinque nuovi prigionieri politici si sono aggiunti alla nostra lista questo dicembre. E ci sono stati 4 prigionieri politici che hanno lasciato la nostra lista questo mese dopo aver scontato completamente la sanzione o la misura imposta.

Dei 1.063 prigionieri politici:

  • I detenuti ancora in lista come minori sono 31 maschi e 3 femmine, per un totale di 34 minori. Ventotto di loro stanno ancora scontando la pena e sei sono ancora sotto processo penale. In un rapporto alle Nazioni Unite, il regime ha recentemente riconosciuto la veridicità di queste cifre. Va notato che la cifra attuale, tuttavia, non tiene conto di molti altri minori che sono già usciti dalla lista perché hanno scontato interamente la loro condanna. I minori a Cuba sono detenuti in centri di natura totalmente penitenziaria, vere e proprie prigioni, che vengono eufemisticamente chiamate “Scuole di Formazione Integrale“, ma non dipendono dal Ministero dell’Educazione, bensì dal Ministero dell’Interno. Come ha denunciato il 9 giugno 2022 il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo nel suo Rapporto di conclusioniogni anno a Cuba vengono rinchiusi in questi centri penitenziari con celle almeno 150 bambini di età inferiore ai 16 anni. Lo stesso Comitato ha anche sottolineato che circa 260 bambini di 16 e 17 anni sono privati della libertà nelle carceri convenzionali ogni anno a CubaPertanto, 410 minori sono imprigionati ogni anno a Cuba, come confermato dalle stesse Nazioni Unite.
  • 17 dei suddetti minori sono perseguiti o sono già stati condannati per “sedizione”. La pena media di questi minori condannati per sedizione è di 5 anni di carcere, una pena mediamente più alta di quella subita dagli adulti nelle prigioni politiche prima dell’11J. La maggior parte di loro è attualmente agli arresti domiciliari o ai lavori forzati senza internamento.
  • Della nostra lista attuale, 222 manifestanti sono stati accusati di sedizione e almeno 207 sono già stati condannati a una media di 10 anni di reclusione ciascuno.
  • Il numero di donne prigioniere è attualmente di 117 donne (tra cui diverse transgender), ancora detenute in base a condanne e sentenze politiche e di coscienza.
  • Tutte le donne trans in carcere per motivi di coscienza sono state e sono incarcerate tra gli uomini, cosa che avviene anche per le detenute trans comuni, che subiscono situazioni, tra gli uomini, indescrivibili per la loro condizione sessuale.

La classificazione attuale dei 1.063 prigionieri politici verificati è la seguente:

  • 829 Carcerati di Coscienza
  • 203 Condannati di Coscienza
  • 31 casi di altri prigionieri politici
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments