venerdì, Maggio 24, 2024
Milano Sostenibile

AGRITURISMO LA FIORIDA

L’ agriturismo “La Fiorida” sorge nel cuore della Valtellina, in una delle aree più suggestive dell’ arco Alpino, dove le Alpi Orobie si incontrano con le Alpi Retiche con l’ estremità settentrionale del Lago di Como.
L’ agriturismo offre ai suoi clienti alcune sale adibite alla ristorazione, un centro benessere e un’ azienda agricola che spesso si trasforma in fattoria didattica dove , attraverso una visita guidata e la partecipazione ai laboratori didattici sulla produzione dei formaggi si vogliono far conoscere le antiche tradizioni locali e la vita quotidiana della fattoria.
All’ interno della struttura si può trovare per gli amanti della cucina di qualità il ristorante chiamato Présef.
Si tratta di un ristorante stellato che realizza piatti con materie prime di qualità prodotte secondo il principio dell’ eco-sostenibilità.
La storia dell’Azienda Agricola “La Fiorida” è legata alla passione per gli animali di Plinio Vanini, da cui nasce un progetto che in Valtellina rappresenta una realtà unica nel suo genere, come pure in Italia ed in Europa.
Cresciuto a diretto contatto con allevatori anche negli alpeggi estivi, fa tesoro degli insegnamenti ricevuti dal nonno Elia Ciapponi e dall’amico Camillo Bottà, per concretizzare nel 1983 il sogno di un piccolo allevamento a Sacco, in Val Gerola, che presto crescerà e si sposterà nel fondo valle, con circa 40 capi.

Qui matura la scelta di crescere e di dar vita ad un progetto strutturato e modernamento organizzato, fondando “La Fiorida” a Mantello.
Nella settimana legata alla sostenibilità ambientale e alimentare, abbiamo deciso di intervistare aziende locali, e piccoli produttori, che nelle loro produzioni pongono attenzione all’ ambiente introducendo il concetto di “sostenibilità”.
Proprio per questo, abbiamo intervistato Viola Vanini, responsabile dell’ agriturismo La Fiorida che ringraziamo molto per aver accettato questo nostro invito, ponendoli delle domande sulla propria azienda in termini di eco-sostenibilità.
-Di quali produzioni Vi occupate maggiormente e come avete agito per ridurre l’impatto ambientale? La nostra produzione simbolo è il Valtellina Casera Dop con il “Casello 084” che rappresenta la nostra azienda insieme a tutte le altre numerose lavorazioni. Il tema della riduzione dell’impatto aziendale è un tema a noi caro che nasce da un processo che coinvolge tutta l’azienda, dalle colture alla produzione casearia, passando per l’allevamento.
-Quali sono i prodotti più famosi e tipici che producete direttamente? Hanno affidato anche un marchio di qualità alcuni?
Valtellina Casera Dop, Latteria, Primizia, Scimudin, Mozzarella Alpina, Burrata Alpina e ovviamente tutte le produzioni fresche.
Marchio di qualità: siamo entrati nel Consorzio Disolabruna
-Quali sono gli obiettivi su cui vi ponete, in termini di sostenibilità? Come avete reso la Vostra azienda sostenibile?
La Stalla Nuova è un progetto che esprime un’innovazione al servizio della sostenibilità: aumenta infatti l’estensione di pannelli fotovoltaici con cui, uniti ad un nuovo impianto di biogas che sfrutterà la raccolta delle deiezioni dell’allevamento, la struttura raggiunge un’autosufficienza energetica pari all’85% del fabbisogno giornaliero globale de La Fiorida. Inoltre, l’elevata automazione robotizzata nella gestione ordinaria della stalla richiede qui un minor uso di mezzi agricoli, riducendo dell’80% il consumo di gasolio.
– Tutt’oggi un grande problema ormai ben sviluppato, è legato allo spreco alimentare. In cui sia nei ristoranti ma soprattutto tutti noi a casa, smaltiamo il cibo avanzato trasformandolo in rifiuto.

Nel Vostro ristorante e agriturismo, in che modo utilizzate i prodotti per contrastare e ridurre questa grande problematica legata allo spreco alimentare?
Nella ristorazione siamo sempre fedeli alla stagionalità dei prodotti nostri e del territorio di Valtellina e Alto Lago di Como. I nostri menù rispecchiano un vero e tangibile km0, utilizziamo le parti mani nobili vegetali, e animali proponendo una cucina sostenibile.
Un agriturismo fantastico per tutti coloro che sono alla ricerca di un momento di relax a contatto pienamente con la natura. Un luogo ideale per trascorrere una vacanza unica immersi nella natura e nella cornice delle montagne Valtellinesi. E per tutti coloro che amano la cucina tipica di qualità.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments