giovedì, Febbraio 22, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeFood & DesignFood StoriesAl Buono in Tavola incontro con il Kombucha a chilometro zero

Al Buono in Tavola incontro con il Kombucha a chilometro zero

A Dicembre Il Buono in Tavola ci condurrà alla scoperta di Kombucha e Sobacha: super drink fermentati che fanno bene e portano benessere. Miti e leggende, benefici e proprietà. Quando? Appuntamento alle 10 di martedì 5 Dicembre in piazza Sant’Eustorgio e, a seguire, giovedì 14 Dicembre in via Ansperto.
 A New York Kombucha VS Coca Cola 1-0: verità o leggenda? Pare che nella Grande Mela ormai il consumo del super drink probiotico a base di tè nero fermentato abbia abbondantemente superato quello della bibita americana per eccellenza. E da noi? Per scoprirne benefici e proprietà, Il Buono in Tavola propone due mini-conferenze con degustazione a cura di Silvia Barbero,  startupper e produttrice di prodotti naturali a centimetro zero, coltivati in agricoltura bio-rigenerativa e lavorati a filiera cortissima.
L’appuntamento è per la mattina di martedì 5 Dicembre alle 10 in piazza Sant’Eustorgio, nel corso del farmers’ market che ogni settimana porta il meglio della produzione agricola a chilometro sincero. L’occasione per conoscere le proprietà di kombucha e sobacha si ripresenterà poi giovedì 14 Dicembre, sempre alle 10, in via Ansperto, nel corso di Buono in Tavola 2.
Ma di cosa si tratta? Con kombucha si intende un tipo di tè nero fermentato, mentre il sobacha è un drink a base di grano saraceno tostato. Entrambe le bevande hanno importanti proprietà nutrizionali portatrici di benessere. Spesso definiti dai cinesi come “Elisir di Salute”, sono bevande fermentata originarie dell’estremo Oriente, area geografica di cui troviamo le prime tracce risalenti a circa 2.000 anni fa.
Nel corso della degustazione Silvia Barbero ne spiegherà origini e storia, mettendo in luce perché sono considerati super food e in che modo possono contribuire al benessere di ognuno, supportando il sistema immunitario, favorendo la digestione e migliorando la vitalità e lo stato mentale.
In caso di pioggia la degustazione verrà annullata
Il Buono in Tavola 1&2
Ogni martedì in piazza Sant’Eustorgio e giovedì in via Ansperto (metrò Cadorna) dalle 8,30 alle 13,30 pane e prodotti da forno, verdura e frutta fresca di stagione, carni e uova, salumi e formaggi frutto del lavoro dei produttori agricoli lombardi a chilometro sincero: dal pane al companatico inclusi riso e farine, vini naturali, conserve e confetture, succhi di frutta, miele in tutte le sue svariate sfumature, zafferano, latticini, verdure e frutta appena raccolta, carni, uova, salumi. E i prodotti rifermentati, kefir, fermenti probiotici (solo in piazza Sant’Eustorgio), e quelli erboristici di Cascina Cucca. Dai produttori ciò che è stato raccolto o preparato poche ore prima, riducendo al minimo la distanza tra luogo di produzione, luogo di vendita ed infine il consumatore finale. Aziende che hanno a cuore la biodiversità, la tutela dell’ambiente, la salute; che rispettano la filiera di produzione: dalla coltivazione dei cereali, alle farine, al pane; dalla coltivazione delle uve, al vino; dagli allevamenti, alla macellazione, alla preparazione delle carni da cuocere o degli insaccati; dagli allevamenti avicoli alle uova. Prodotti genuini, freschi e di stagione frutto della passione dei produttori per il territorio di cui sono espressione. Come si ricorderà il mercato contadino di via Ansperto è lo spin-off di quello di piazza Sant’Eustorgio, ed ha debuttato in città a Marzo 2022. Del Buono in Tavola all’ombra della meravigliosa Basilica a pochi passi dai Navigli, è quindi parente stretto e condivide filosofia, finalità e genuinità. Attività che hanno avuto origine grazie ad un bando del Comune di Milano che aveva ed ha lo scopo di dare spazio all’ agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments