giovedì, Febbraio 22, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeEconomiaEspostazioni distretti della lombardia nel primo semestre 2023: Agroalimentare e Poli tecnologici...

Espostazioni distretti della lombardia nel primo semestre 2023: Agroalimentare e Poli tecnologici lombardi crescono sui mercati internazionali

Dal Monitor dei distretti della Lombardia al 1° semestre 2023 curato dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, emerge come 14 distretti lombardi, sui 23 monitorati, registrano esportazioni oltre i livelli del corrispondente periodo del 2022.

Tra le filiere distrettuali in Lombardia, continua il suo processo di sviluppo sui mercati internazionali la filiera dell’Agroalimentare (+3,4% vs. primo semestre 2022, a prezzi correnti, +32,2 milioni di euro). Spiccano i distretti del Riso di Pavia (+16,7%, +27,4 milioni di euro), a cui ha contribuito anche il rialzo dei prezzi alla produzione, i Vini e distillati del bresciano (+18,1%, +12,1 milioni di euro) e il Lattiero-caseario della Lombardia sud-orientale (+0,4%, +2,4 milioni di euro). Chiudono il primo semestre in territorio negativo le Carni e salumi di Cremona e Mantova (-6,7%, -9,6 milioni di euro).

Anche le esportazioni nel I semestre di quest’anno di tutti i Poli tecnologici della Lombardia si collocano su livelli superiori a quelli registrati nello stesso periodo del 2022in testa il Polo farmaceutico lombardo (+9,8%, +404,8 milioni di euro), seguito dal Polo ICT di Milano e Monza (+7,7%, +173,1 milioni di euro) e il Polo aerospaziale della Lombardia (+38%, +167,2 milioni di euro), l’andamento dell’export di questo polo deve essere letto con la dovuta attenzione, considerato che si tratta di flussi influenzati da commesse pluriennali. Chiude la classifica sempre in territorio positivo iBiomedicale di Milano (+4,6%, +16,3 milioni di euro).

In linea generale i 23 distretti tradizionali monitorati mostrano dati di export nel primo semestre di quest’anno in lieve riduzione (-1,8%) , nonostante i risultati positivi conseguiti nel primo trimestre 2023. Si tratta di una battuta d’arresto fisiologica che, oltre a risentire del rallentamento della domanda internazionale, è influenzata anche dal confronto con un ottimo secondo trimestre 2022 (quando l’export aumentò del 18,6%) e dal rientro dei prezzi alla produzione per alcuni settori di specializzazione del territorio lombardo, in primis la metallurgia (-18,2% la riduzione accusata dai prezzi all’export). Al netto dei Metalli di Brescia, infatti, l’export dei distretti lombardi avrebbe chiuso il primo semestre con un progresso del +2,4%.

“Le specializzazioni dei distretti dei territori di Milano e di Monza Brianza confermano la loro competitività sui mercati internazionali, grazie alla loro flessibilità, propensione all’innovazione, alla digitalizzazione  e alla qualità dei prodotti. Requisiti che hanno consentito, in particolare, alla Meccanica strumentale, e ai distretti tecnologici come il Polo farmaceutico, ICT di Milano e Monza e il Biomedicale di aumentare le proprie esportazioni verso quei mercati non prettamente tradizionali come Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita con riferimento alla filiera della metalmeccanica, mentre i poli tecnologici si sono rivolti verso mercati quali Stati Uniti,  Paesi Bassi e Singapore – spiega Pierluigi Monceri, Direttrice Regionale Milano, Monza e Brianza Intesa Sanpaolo -.  Intesa Sanpaolo, come prima banca italiana, è impegnata a supportare al meglio gli investimenti delle imprese che intraprendono percorsi di crescita in chiave ESGNell’ambito dei finanziamenti per la transizione green, di sostenibilità e circular economy ad oggi abbiamo erogato alle imprese lombarde oltre 1,8 miliardi di euro”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments