domenica, Giugno 16, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaIl 25 aprile è anche impegno sulla Memoria, come il crowdfunding per...

Il 25 aprile è anche impegno sulla Memoria, come il crowdfunding per l’archivio web delle opere di Sergio “Bobo” Staino

A partire dalla sigla, “Bella ciao”, con il video pubblicato sul mio canale You Tube, (programma tv Mimose Time) l’invito è per festeggiare il 25 aprile, Giornata della Liberazione dal nazifascismo, con l’intervista che ho realizzato a Ilaria Staino, figlia del Maestro Sergio Staino, (giornalista, vignettista e regista, scomparso nell’ottobre del 2023), punto di riferimento a partire dalla fine degli anni 70, per il giornalismo, la satira e la cultura del nostro Paese e anche per chi, come me, ha cominciato a scrivere su L’Unità di Viale Fulvio Testi a Milano, da giovanissima e ha avuto la fortuna di conoscerlo nel corso degli anni, per progetti condivisi, di Cultura, Arte e Memoria.

Sergio “Bobo” Staino

Ilaria e Ketty durante l’intervista
Sergio Staino, a Scandicci (Firenze), durante la presentazione della Mostra Fotografica Sguardi al Femminile di KC

L’intervista parte col video appello per il crowdfunding dedicato alla ricerca fondi per l’archivio digitale, “SATIRA E SOGNI”, L’OPERA COMPLETA DI SERGIO STAINO, con Claudio Bisio e Paolo Hendel e poi con l’intervista a Ilaria, con il racconto del progetto in corso…

L’appello: “Seguendo la volontà di Sergio stiamo lavorando alla creazione di uno uno spazio virtuale gratuito e accessibile a tutti per entrare nel mondo di Bobo e navigare tra le sue storie, vignette, strisce, illustrazioni, libri e mostre.

Per questo motivo abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi, in collaborazione con la piattaforma EPPELA con l’obiettivo di raccogliere 110.000 euro per coprire i costi di realizzazione della piattaforma digitale di “Bobo e dintorni”.

È un lavoro molto grande, che richiede l’utilizzo di un software sviluppato appositamente per schedare e connettere le 20.000 immagini già digitalizzate e presenti nell’archivio di Sergio. Serviranno professionisti specializzati e tanti pazienti collaboratori che, con certosina pazienza e professionalità, realizzeranno l’archivio digitale gratuito di “Bobo e dintorni”.

“E pochi giorni fa abbiamo raggiunto 50.000€, grazie al sostegno e alle donazioni di tanti. Mancano ancora 25.000 per raggiungere il primo obiettivo di realizzare il sogno di Sergio: un portale completamente libero e accessibile a tutti che raccolga il suo lavoro” – Dice Ilaria.
COME FUNZIONANO LE RICOMPENSE della campagna “SATIRA & SOGNI”: la campagna di raccolta fondi per dare vita a un portale completamente libero e accessibile che raccolga il lavoro di Sergio Staino, prevede una ricompensa per chiunque doni una somma a partire dai 15€.
A seconda dell’importo donato la persona potrà ricevere da una semplice cartolina cartacea, a diverse tipologie di riproduzioni di un’opera, passando per il libro “Quel signore di Scandicci” edito da Rizzoli Lizard, o ai biglietti per la prossima edizione di Lucca Comics & Games 2024. Perché venga salvaguardato, perché non vada perso, perché tutti ci possano navigare: sostieni la raccolta fondi, anche una piccola donazione può fare la differenza…
Un progetto nato da un’iniziativa di Bruna, Ilaria e Michele Staino, insieme all’Associazione Culturale Bobo e Dintorni e agli amici di Sergio Staino, con la collaborazione di Eppela e Lucca Comics & Games e il sostegno di Fondazione CR Firenze  

Il 25 aprile è memoria e noi siamo la nostra Storia… in questa giornata ho voluto ricordare e raccontare, con le parole di sua figlia Ilaria, uno dei miei Maestri, sulla via della libertà, della giusta Informazione e soprattutto, della Memoria storica collettiva, patrimonio dell’umanità.

Per info sul crowdfunding: www.eppela.com/satiraesogni ASSOCIAZIONE CULTURALE BOBO E DINTORNI ETS – Via della Caduta 6, 50018 Scandicci (FI)

Di seguito, l’intervista su You Tube

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments