giovedì, Febbraio 22, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeEconomiaBergamoIl primo dicembre a Bergamo arriva il decimo appuntamento del progetto “Insieme...

Il primo dicembre a Bergamo arriva il decimo appuntamento del progetto “Insieme si può. Insieme funziona” dedicato alla prevenzione e alla cura dei tumori

Particolarmente invasivi e impattanti, i tumori relativi a faringe, laringe e cavo orale, localizzati nell’area “testa/collo”, solo nel 2020 hanno causato 4100 decessi, su 9900 casi. Numeri da non sottovalutare, considerando la poca attenzione data ad un cancro che viene diagnosticato con minor frequenza rispetto agli altri, ma presenta una pericolosità notevole per la sopravvivenza dell’individuo, e, spesso, causa compromissioni della capacità comunicativa.  Gli strumenti più potenti, e preziosi, di cui disponiamo per salvarci la vita sono, ancora una volta, prevenzione e diagnosi precoce. Questo il fil rouge del nuovo appuntamento, ultimo di dieci, promosso dal progetto “Insieme si può. Insieme funziona”, che invita la popolazione ad un incontro, a cui partecipare in presenza oppure online, venerdì 1 dicembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Gambirasio di Seriate. Un convegno che resterà a disposizione sulle piattaforme streaming dei promotori del progetto: Associazione Cure PalliativeAilar, Amici di Gabry, AOB, Insieme con il sole dentro, LILT Bergamo, Politerapica, che collaborano col patrocinio di strutture sanitarie ed enti del territorio bergamasco, allo scopo di contribuire alla promozione della cultura della salute.

L’incontro ospiterà professionisti sanitari provenienti da diversi ambiti di intervento, quasi a configurare -in quest’occasione- un’équipe multidisciplinare disponibile a spiegare, approfondire, chiarire le cause, le caratteristiche, le terapie, le conseguenze dei tumori testa/collo. Verrà inoltre dedicato uno spazio per le risposte alle domande del pubblico, che diverrà parte integrante di questa discussione a più voci.

Non è tutto. Il progetto “Insieme si può. Insieme funziona” offre informazione, educazione e sensibilizzazione e, inoltre, un accesso tempestivo e gratuito a test di screening e diagnosi precoce dei tumori testa/collo, attraverso l’erogazione di prestazioni sanitarie gratuite, quali visite otorinolaringoiatriche, incontri e percorsi di sostegno psicologico per pazienti e caregiver, valutazioni logopediche, prenotabili all’indirizzo e-mail segreteria@insiemefunziona.it.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments