domenica, Giugno 16, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaIn libreria ilGolosario Wine Tour 2024, di Massobrio e Gatti, con oltre...

In libreria ilGolosario Wine Tour 2024, di Massobrio e Gatti, con oltre 1.500 cantine per vivere l’enoturismo

Il nostro Paese è un crocevia di ricchezza e patrimonio universale, in ogni ambito e soprattutto quando si parla di alimentazione e qualità del vino.

Per documentare la panoramica enologica, in libreria debutta ilGolosario Wine Tour 2024, la guida all’enoturismo italiano, con oltre 1.500 cantine per vivere l’enoturismo in Italia, di Paolo Massobrio e Marco Gatti, giunta alla sua terza edizione, che completa il trittico di guide insieme a IlGolosario, dedicato a negozi e prodotti e IlGolosario Ristoranti.

All’interno la dettagliata descrizione di oltre 1530 cantine di tutta Italia, che abbinano alla produzione enologica anche l’offerta enoturistica: una proposta che spazia dalla degustazione con proposte a pagamento da vivere in luoghi creati appositamente (ben 601 le realtà che offrono questo servizio) alle realtà che associano alla mescita dei vini anche la ristorazione (414) passando per chi vi aggiunge anche la possibilità di pernottare (ben 619 strutture con pernottamento). Spazio anche ai relais di charme, ben 90 strutture sparse sul territorio nazionale, che permettono di disegnare una mappa degli investimenti lungo lo stivale: in testa troviamo Piemonte e Toscana con 20 strutture di lusso, seguite dal Veneto con 10 e Lombardia 9, mentre al Sud spiccano Puglia e Sardegna con 3 wine relais a testa.

La guida segue la scansione regionale, da Nord a Sud, tenendo come riferimento i territori del vino oppure le province. L’intero territorio nazionale è stato diviso in 71 zone a particolare interesse vitivinicolo, ognuna di esse preceduta da una breve descrizione introduttiva. La regione maggiormente rappresentata è la Toscana, con 305 cantine, seguita dal Piemonte con 250, il Veneto con 157 e la Lombardia con 142.

Inoltre, fra le cantine citate, ben 108 che hanno scelto di distinguersi, arricchendo la propria immagine con fotografie, informazioni aggiuntive e la traduzione in lingua inglese per un pubblico che arriva sempre più numeroso dai Paesi esteri.

È la guida ideale – dice Paolo Massobrioper provare quel binomio fra qualità dei vini, design e paesaggi bellissimi.”

L’enoturismo in Italia è un fenomeno in forte crescita – aggiunge Marco Gattie questa guida registra gli investimenti di tante aziende che stanno disegnando i tratti di un turismo rurale in espansione, apprezzato soprattutto dai clienti che arrivano dall’estero.”

In contemporanea con l’uscita de ilGolosario Wine Tour esce anche l’App IlGolosario Totale, con circa diecimila segnalazioni tratte dai tre libri IlGolosario: 3.500 ristoranti, 4.400 negozi e le cantine de IlGolosario Wine Tour.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments