domenica, Aprile 14, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeFood & DesignL’arte del mangiar beneL'assessore Mazzali in visita al "Pastificio Artigiano Menini"

L’assessore Mazzali in visita al “Pastificio Artigiano Menini”

Visita istituzionale per l’assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, al ‘Pastificio Artigiano Menini’ di San Giorgio Bigarello (MN), fondato nel 1960 e oggi guidato dai mantovani Attilio e Marzia Gandellini, proprietari anche del sito produttivo di Valeggio sul Mincio (Vr).

“La storia del pastificio Menini – ha affermato Mazzali – è quella di una bottega alimentare nata in un borgo ‘al confine’ tra due ‘Regioni-sorelle’, Lombardia e Veneto, e tra due territori, il mantovano e il veronese, che in comune hanno molto più di una tradizione enogastronomica d’eccellenza”.

“In Lombardia – ha aggiunto – ci sono decine di pastifici storici, aziende che hanno saputo, nel corso degli anni, coniugare la qualità con l’utilizzo delle tecnologie, reggendo la dura concorrenza della produzione di massa a buon mercato. Sono, quindi, anche luoghi di presidio della tradizione, che tutt’oggi, nel 2024 conquista”.

“La pasta italiana – ha proseguito l’assessore regionale – è nota in tutto il mondo ed è sinonimo di quell’alta qualità e accoglienza che tanto amano i turisti. La pasta prende le forme più diverse e appetitose a seconda della tradizione del territorio dove è fatta, di cui è espressione. Grazie, quindi, ai nostri ‘artigiani della pasta’ lombardi, che in queste feste non hanno fatto mancare sulle nostre tavole un primo piatto che immancabilmente ci ricorda ricette classiche, materie prime lavorate a mano e il ‘gusto’ della famiglia”.

“I pastifici come ‘Menini’ – ha aggiunto – sfornano prodotti come gli agnoli mantovani, i tortelli di zucca, i casoncelli, gli gnocchi, le lasagne, i passatelli, tutti prodotti capaci di prendere ‘per la gola’ i turisti nazionali e internazionali, e rendere la cucina italiana e lombarda famosa in tutto il pianeta”.

“Voglio ringraziare la famiglia Gandellini – ha concluso Mazzali – per la grande e instancabile dedizione al lavoro”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments