domenica, Giugno 16, 2024
Milano Sostenibile
HomeTerritoriMALTEMPO, SOPRALLUOGO A BELLINZAGO DEGLI ASSESSORI A PROTEZIONE CIVILE E TERRITORIO: QUI...

MALTEMPO, SOPRALLUOGO A BELLINZAGO DEGLI ASSESSORI A PROTEZIONE CIVILE E TERRITORIO: QUI PER DARE RISPOSTE CONCRETE

Al sopralluogo a Bellinzago Lombardo, insieme al presidente della Regione Lombardia, hanno preso parte anche l’assessore regionale alla Protezione civile e quello al Territorio.

 

“Appena scattato l’allarme, la macchina della Protezione civile si è attivata. Centinaia di volontari – ha evidenziato l’assessore regionale alla Protezione civile – si sono prodigati e si stanno ancora lavorando per il ritorno alla normalità. Oggi è stata ulteriormente rafforzata la loro presenza e i Comuni colpiti sono stati assistiti grazie anche al lavoro dei sindaci che si sono immediatamente attivati”.

 

“Fortunatamente con la bella giornata – ha proseguito – i livelli raggiunti dall’acqua si sono ridotti. Sta riprendendo la vita ‘normale’ anche se i danni sono tanti. Le cantine, i garage, le attività commerciali e molte abitazioni sono praticamente inagibili. Qualche decina di persone ha trovato ricovero in alberghi e nelle strutture messe a disposizione dalle pro loco e dai comuni. Tempo permettendo, contiamo di riportare tutto alla normalità in un paio di giorni”.

 

“Abbiamo portato – ha aggiunto l’assessore regionale al Territorio – solidarietà ai sindaci e alle comunità colpite nelle ultime ore da un’ondata di maltempo che non si verificava da tanti decenni. Naturalmente siamo anche venuti a verificare subito tutto ciò che è possibile fare e quanto compete a Regione Lombardia per dare una risposta concreta, immediata, a quello che è successo. Nel punto in cui è esondato il Trobbia interverremo sicuramente nelle prossime settimane”.

 

“A Gessate, proprio un mese fa – ha detto ancora – abbiamo inaugurato una vasca di laminazione che ha lavorato molto accumulando acqua. Questo ha consentito di mediare i danni. E così anche la vasca di Inzago, che è una grande opera che Regione Lombardia ha realizzato nel 2017, opera che è riuscita a sollevare tutta la Martesana. Credo che sia molto importante continuare a investire nelle opere, anche quelle che riguardano le vasche di laminazione. Regione Lombardia, non lo dimentichiamo, negli ultimi cinque anni ha investito un miliardo di euro per il dissesto idrogeologico, quindi prevenzione e tutela della sicurezza dei nostri cittadini”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments