domenica, Giugno 16, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheViaggi e TurismoMangiare il gelato in vacanza: il vostro dessert preferito è particolarmente costoso...

Mangiare il gelato in vacanza: il vostro dessert preferito è particolarmente costoso in questi luoghi

Il gelato occupa un posto speciale nella cultura italiana, rappresentando non solo un delizioso dessert, ma anche una parte fondamentale della tradizione e dello stile di vita del paese. Durante le vacanze estive, il gelato è un piacere irrinunciabile. Per fornire informazioni utili a chi sta pianificando un viaggio, la piattaforma di apprendimento Preply ha analizzato e pubblicato gli attuali prezzi al dettaglio di una pallina di gelato in 40 popolari destinazioni turistiche. Dall’Algarve al Lago di Garda, dalla Sicilia a Cipro, il confronto dettagliato dei prezzi rivela in quali località turistiche è possibile gustare un gelato a un prezzo vantaggioso.

Gelato in Italia: ecco dove costa meno

  • Il gelato più economico d’Italia si può mangiare sul Lago di Garda, dove una pallina costa solo 2,14 euro.
  • Una porzione di gelato a Roma può arrivare a costare fino a 3,62 euro. È il prezzo più alto in Italia.
  • Nella rinomata località balneare di Rimini, situata lungo l’Adriatico, il prezzo attuale del gelato è di 3,00 euro. Tuttavia, è possibile gustare un ottimo gelato a meno di 3 euro in Sicilia (a 2,52 euro), in Puglia (a 2,60 euro) e in Sardegna (a 2,66 euro).

Gelato in Europa: in media, una pallina di gelato costa 2,39 euro.

  • Le gelaterie lungo la costa mediterranea turca sono le sole in Europa a offrire una porzione di gelato a meno di un euro: qui una pallina di gelato costa solo 50 centesimi.
  • In Norvegia, mangiare gelato diventa un lusso: con un prezzo di 5,41 euro a porzione, la Norvegia è il paese più caro per una pallina di gelato.
  • In Corsica, una pallina di gelato costa circa 2,88 euro, risultando più costosa rispetto alla media europea. Tuttavia, il gelato in Corsica è tra i più convenienti in Francia, dove una porzione ha un prezzo medio di 3,50 euro.
  • Nel 2023, quasi 4,9 milioni di turisti italiani hanno visitato la Spagna: qui il gelato più conveniente può essere trovato nelle Isole Canarie (a 2,04 euro) e sulla Costa Brava (a 2,81 euro). Sull’isola di Maiorca il prezzo è di circa 2,84 euro per una pallina di gelato, tuttavia, in Andalusia, il prezzo del gelato supera i 3 euro.

Come viene calcolato il prezzo del gelato

Per calcolare il prezzo di vendita di una pallina di gelato, entrano in gioco diversi fattori: innanzitutto, ci sono i costi delle materie prime, come gli ingredienti per il gelato ma anche quelli dei coni o delle coppette. A questi si aggiungono i costi del personale e altre spese operative come l’affitto della gelateria, il marketing e le perdite dovute alla merce invenduta. Naturalmente anche il ristoratore vuole sua parte: il prezzo di vendita non solo contiene un margine di guadagno per il venditore, ma anche l’IVA.

Ulteriori informazioni sulla metodologia di ricerca e sulle fonti utilizzate possono essere consultate qui: preply.com/it/blog/prezzo-gelato-in-vacanza

 

Informazioni su Preply: Preply è un marketplace online per l’apprendimento delle lingue che mette in contatto i tutor con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi del mondo. Più di 40.000 tutor insegnano oltre 50 lingue, grazie ad un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori tutor per ogni studente. Fondata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta da un team di 3 persone a un’azienda di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments