sabato, Aprile 13, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeRubricheIl Made in Italy delle donnePremio Stampa Italiana Wigwam - 12 maggio: presentazione alla EMiT Feltrinelli di...

Premio Stampa Italiana Wigwam – 12 maggio: presentazione alla EMiT Feltrinelli di Milano

VENERDÌ 12 MAGGIO, dalle 10 alle 12, ho il piacere di organizzare e di invitare la cittadinanza interessata, giornalisti e docenti, presso la prestigiosa Fondazione EMiT Feltrinelli, a Milano, per la presentazione della Seconda edizione del Premio nazionale “WIGWAM Stampa Italiana”. (L’Associazione, nata nel 1972, sostiene iniziative e comunità che lavorano per l’ambiente, in Italia e nel mondo).
Il Premio Stampa Italiana Wigwam, coinvolge centinaia di ragazze e ragazzi, scuole, istituzioni locali e nazionali e associazioni nazionali di giornalisti; i testi o i video devono pervenire entro il mese di luglio 2023, la premiazione dei materiali inviati e sottoposti alla Giuria specializzata, sarà a settembre 2023 e Wigwam… è già in procinto di organizzare la Terza Edizione…
L’Evento del 12 maggio, organizzato da Wigwam Milano Affori Local Community – Italy Wigwam Circolo Arzerello Ape, con la collaborazione di EMiT Feltrinelli e WIGWAM Milano Bicocca, si svolge dalla 10 alle 12, in Via A. Cantore, 10 (MM Santagostino, vicino alla Darsena).
Conduce: KETTY CARRAFFA – WIGWAM MILANO AFFORI,
intervengono: EFREM TASSINATO PRSIDENTE WIGWAM
DIANA DE MARCHI – CONSIGLIERA DELEGATA AL LAVORO E POLITICHE SOCIALI CITTA METROPOLITANA DI MILANO

FABIO BENATI – PRESIDENTE ARGA LOMBARDIA E LIGURIA (ASSOCIAZIONE GIORNALISTI AGRICOLTURA ALIMENTAZIONE E AMBIENTE)                                     PAOLA SUARDI – SEGRETARIO GENERALE FONDAZIONE “EMIT FELTRINELLI ETS”.     Segue aperitivo sostenibile offerto da Saporio                                                   Riprese video per il programma tv MimoseTime su YouTube

La nostra opera di sensibilizzazione prosegue per la Comunicazione giusta, per una Cultura sostenibile e per il futuro delle nuove generazioni, non solo di comunicatori, per chi produce informazione e racconta la bellezza dei territori in cui abita attraverso le belle storie …

SECONDA EDIZIONE PREMIO WIGWAM STAMPA ITALIANA – GIOVANI COMUNICATORI 2023 – “Nuove generazioni per Comunità resilienti”- “New generations for resilient communities”

Cos’è la Rete Wigwam: Rete associativa non profit, per lo sviluppo equo, solidale e sostenibile delle Comunità Locali, nata in Italia il 3 dicembre 1972 – Associazione Nazionale di Protezione Ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 349/1986 riconosciuta con primo Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 347 del 15 dicembre 2017

Insieme a: Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Associazioni della Stampa aderenti – Ordine dei Giornalisti del Veneto – Unione Nazionale Giornalisti Pensionati e Associazioni regionali – Unione Cattolica Stampa Italiana e associazioni regionali – Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali e associazioni regionali e interregionali – ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e associazioni regionali.

  • Col contributo di: Comuni, Province, Regioni, Aziende ed Enti pubblici e privati, eventuali altri
  • Con la collaborazione di Istituti Scolastici
  • Col patrocinio di Istituzioni pubbliche

SCOPO DEL PREMIO: Stimolare attività di comunicazione e informazione, realizzata da gruppi aggregati di giovani (CEP = Cantieri di Esperienza Partecipativa, in breve “Cantieri Partecipativi”) finalizzata alla disseminazione e alla condivisione delle diverse esperienze partecipative nella valorizzazione delle peculiarità locali e dei beni comuni per favorire emulazione, collaborazione e partenariati. Ingenerare stimolo alla coesione sociale e alla costruzione di una rete locale e globale inclusiva attraverso la promozione dell’interscambio interno e tra, le diverse Comunità Locali dei territori della Regione, dell’Italia e del Mondo. Promuovere la raccolta, la salvaguardia e la trasmissione delle testimonianze di vita vissuta ai giovani e quindi il dialogo intergenerazionale.

A CHI SI RIVOLGE IL PREMIO WIGWAM STAMPA ITALIANA: Giovani under 25 anni

COS’E’ UN CANTIERE PARTECIPATIVO – E’ un gruppo di giovani under 25 anni che assumerà la denominazione di “CEP – Cantiere Partecipativo di …(nome dell’Istituto Scolastico, del Comune, dell’Associazione, o altro)..”, formato da almeno 12 componenti a cui si aggiunga almeno 1 giornalista iscritto/a all’Ordine dei Giornalisti over 65 e/o eventuali altre figure di supporto (giornalisti under 65, storici locali, ecc.) con la funzione di supporto, trasmissione del sapere e guida al dialogo intergenerazionale.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Produzione di elaborati inediti che raccontino/documentino/illustrino l’attivismo dei giovani delle Comunità Locali per la custodia, la cura e la valorizzazione delle peculiarità dei territori (ambiente, cultura, prodotti e piatti tipici, persone) in cui opera il CEP. Composti in chiave di cronaca attuale anche a mo’ di ricerca, di racconto, di intervista, di rappresentazione grafica ai protagonisti del sapere locale. Ogni candidato, può partecipare con un’unica opera/elaborato. La partecipazione al Concorso è gratuita.

  • Partecipazioni di CEP (gruppi) composti da almeno 12 componenti: minimo 12 elaborati singoli
  • Partecipazioni individuali: consentito un unico elaborato per concorrente
  • Gli elaborati ammessi per la categoria CEP (gruppi) concorreranno anche per le premialità “singole” e “speciali”
  • Testi in Word di 6000 battute esatte spazi inclusi + n. 6 foto/immagini/disegni/grafiche/ originali in formato jpg. corredate da didascalie da produrre come allegati (non nel corpo del testo)
  • Per contest di illustrazione Wigwam: Disegni ed elaborati grafici in generale esclusivamente in files di dimensioni non superiori a 1 mega in PDF nominato con nome e cognome del partecipante. Va specificata la tecnica e il titolo dell’opera.
  • Sottoscrizione di liberatoria per la pubblicazione di testi e immagini (comprensiva di liberatoria per i minori sottoscritta da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore stesso)
  • Invio elaborati a segreteria@wigwam.it fino al 30 luglio 2023 (gli ammessi saranno via via pubblicati)PREMI PRINCIPALI
  • –  1° Premio nazionale al CEP 2023 – al miglior insieme di elaborati del gruppo di Euro 600,00
  • –  2° Premio nazionale al CEP 2023 – al secondo miglior insieme di elaborati del gruppo di Euro 500,00
  • –  Premio nazionale under 13 anni 2023 – al miglior elaborato singolo di Euro 300,00
  • –  Premio nazionale 14-18 anni 2023 – al miglior elaborato singolo di Euro 300,00
  • –  Premio nazionale 19-25 anni 2023 – al miglior elaborato singolo di Euro 300,00PREMIO SPECIALE “CONTEST ILLUSTRAZIONE”
  • –  Primo classificato: al miglior elaborato singolo di Euro 300,00
  • –  Secondo classificato: al miglior elaborato singolo, il primo anno di un corso serale 18:30-21:30 di Fumettoo Illustrazione da seguire a Scuola internazionale di Comics Padova (del valore di Euro 3.000,00)SELEZIONE, GIURIA, COMUNICAZIONE DEI VINCITORI
  • –  Le opere inviate saranno valutate da una giuria di esperti di giornalismo e della comunicazione, nonché del settore artistico, tra i quali almeno un docente di scuola comics
  • –  La Giuria delibererà i vincitori nel mese di agosto 2023
  • –  La comunicazione dei vincitori, la/le cerimonia/e per la consegna dei Premi avverrà nel mese di Settembre 2023 presso le sedi che saranno decise. Capofila e organizzazione tecnica: Wigwam Clubs Italia APS – Via Porto, 8 – 35028 Piove di Sacco (Pd)

Tel. +39 049 9704413 Mob. +39 333 3938555 E-mail direzione@wigwam.it

PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DEGLI ARTICOLI E ALTRI ELABORATI AMMESSI – Gli articoli e gli altri elaborati ammessi alla candidatura al Premio, saranno pubblicati dalla testata Wigwam News, via via che giungeranno anche oltre la data ultima del 31 luglio e fino ad esaurimento dei lavori ammessi. – Formato News: A4 in .pdf e .jpg (non cartaceo per evitare spreco di carta ed anche per aumentare le possibilità di condivisione e circolazione)

PER RICEVERE LA WIGWAM NEWS DIRETTAMENTE SUL PROPRIO SMARTPHONE – Inviare il proprio numero di cell. con nome, cognome, professione e luogo di residenza a +39 333 3938555

PER SOSTENERE IL PROGETTO DEL PREMIO E L’ASSOCIAZIONE WIGWAM

  • –  Soci persone fisiche: Euro 25,00 (base); Euro 100,00 (sostenitore)
  • –  Soci Enti (locali, regionali, nazionali): Euro 300,00
  • –  Donazioni e liberalitàVersamenti su IBAN: IT16 T076 0112 1000 0001 5685 357 (BancoPosta) Destinazione del 5×1000: indicare il C.F. 92061130289
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments