domenica, Aprile 14, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeEventiUltima occasione per visitare la mostra Manuale Copiativo di Emi Ligabue a...

Ultima occasione per visitare la mostra Manuale Copiativo di Emi Ligabue a Mantova

Chiude domenica 7 gennaio la mostra “Manuale copiativo” di Emi Ligabue, a cura di Melania Gazzotti, aperta dallo scorso 16 dicembre a Mantova presso la Casa di Rigoletto e visitabile a ingresso gratuito con orario dalle ore 9 alle 18. Il progetto è presentato da Organizzazione Flangini con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Mantova – Assessorato alla Cultura e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Emi Ligabue è un’artista mantovana che vive e lavora a Milano. Negli anni Ottanta è tra i protagonisti della scena creativa bolognese, prendendo parte al gruppo degli enfatisti ed esponendo alla celebre galleria Neon. Fin dai suoi esordi si confronta con le immagini e gli oggetti del vivere quotidiano, che rielabora e reinterpreta tenendo sempre ben presente la storia del design e della grafica.

Nella mostra “Manuale copiativo” Emi Ligabue presenta tre serie di opere, appositamente realizzate per l’occasione e incentrate sui temi del manuale, nel senso di fatto a mano e dunque autentico, e della copia, partendo dall’idea di foto/copia per arrivare alla copia del materiale stesso con cui si copia. Come afferma la stessa artista: «Tutto è già stato fatto, copiato, riprodotto: l’originale è perduto per sempre, arrendiamoci!»

«Con questo nuovo corpo di lavori – spiega la curatrice Melania Gazzotti – Emi Ligabue vuole portare il visitatore a riflettere sul ruolo della “riproduzione” e della “serialità” all’interno dell’arte contemporanea: un dibattito particolarmente caro all’arte concettuale, che l’artista riesce a trattare restando in equilibrio tra rigore e ironia. Ad essere messa in discussione è anche la sacralità del gesto creativo, che la Ligabue questiona presentando delle opere che sono il frutto di un lungo e meticoloso lavoro manuale, ma i cui soggetti non sono originali. La palette è quella imposta dai materiali stessi utilizzati dall’artista: blu, nero rosso e bianco per i monocromi, realizzati con carta carbone, e blu, rosa, nero per le immagini riprodotte con le matite copiative.»

La mostra è accompagnata da un catalogo che raccoglie tutti i lavori esposti.

 

Informazioni mostra

Titolo mostra: Emi Ligabue. Manuale Copiativo

Sede: Casa di Rigoletto, Piazza Sordello, 23 – 46100 Mantova

Apertura: 16 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9 alle 18

Ingresso: gratuito

A cura di: Melania Gazzotti

Progetto presentato da: Organizzazione Flangini e Comune di Mantova

Con il contributo di: Fondazione Cariplo

Per info: Associazione Flangini 347 4533449 | associazione.flangini@gmail.com | www.associazioneflangini.eu | Facebook: Associazione Culturale Giuseppe e Gina Flangini

Infopoint: tel. 0376 288208 | info@infopointmantova.it

Ufficio stampa per Associazione Flangini: Francesco Mastrorizzi | 347 1241178 | francesco.mastrorizzi@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments