sabato, Aprile 13, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeTerritoriVareseUna passeggiata negli anni Trenta. Dagli affreschi di Palazzo Italia alle nuove...

Una passeggiata negli anni Trenta. Dagli affreschi di Palazzo Italia alle nuove architetture del capoluogo

Sabato 25 marzo un evento alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città

 

Proseguono i percorsi alla scoperta delle ricchezze culturali della città: sabato 25 marzo appuntamento con una mattinata per conoscere e apprezzare il rilevante patrimonio artistico e architettonico che ha connotato Varese negli anni Trenta. Il percorso inizierà alle 9.30 con una visita accompagnata alla mostra L’arte svelata nel palazzo della Questura, con la curatrice Serena Contini che illustrerà le architetture di Mario Loreti e i dipinti di Giuseppe Montanari. Alle 11.30 seguirà la visita guidata I palazzi raccontano Varese tra le due guerre: un percorso di circa 1 ora e mezza, con una guida turistica abilitata dell’Associazione Immagina Arte Cultura Eventi, alla scoperta dei palazzi cittadini realizzati nel periodo compreso tra le due guerre.
L’evento, organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con la Questura di Varese e l’Associazione culturale Immagina Arte Cultura Eventi, prende le mosse dall’interesse suscitato in città dalla mostra L’arte svelata nel Palazzo della Questura di Varese e dai percorsi e visite guidate al patrimonio storico – artistico nell’ambito delle iniziative dal titolo Conosci il tuo patrimonio.

 

Si tratta di un’immersione nel periodo in cui la città, dopo l’elevazione a capoluogo di provincia nel 1927, fu sottoposta a importanti interventi urbanistici che ne modificarono profondamente l’impianto originario: la maestria architettonica del Loreti apre e chiude il percorso, a partire da quello che era il Palazzo Littorio, poi Palazzo Italia, per terminare in Piazza Monte Grappa. Un percorso che quindi offre al pubblico uno sguardo sul passato attraverso l’esposizione di un patrimonio in parte danneggiato, distrutto o nascosto, ma recuperato anche attraverso materiale documentario inedito e pannelli esplicativi.

 

L’evento è previsto per sabato 25 marzo 2023, con inizio alle ore 09.30 in piazza Libertà e conclusione alle ore 13.00 circa in Piazza Monte Grappa. L’appuntamento è gratuito, con posti limitati e con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire dall’11 marzo. Per informazioni: turismo@comune.varese.it | +39 335 7617514 | www.comune.varese.it
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments