venerdì, Maggio 24, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaCONSEGNA DEL MANDATO AGLI ANIMATORI DEGLI ORATORI ESTIVI

CONSEGNA DEL MANDATO AGLI ANIMATORI DEGLI ORATORI ESTIVI

VENERDÌ 26 MAGGIO, IN PIAZZA DUOMO, L’ARCIVESCOVO DELPINI CONSEGNA IL MANDATO AGLI ANIMATORI DEGLI ORATORI ESTIVI

 DALLE 18 MUSICHE E SCENOGRAFIE SUGGESTIVE ANIMERANNO LA PIAZZA

NEGLI ORATORI DELLA DIOCESI QUESTA ESTATE ATTESI 300MILA BAMBINI E RAGAZZI, ACCOMPAGNATI DA 40MILA ANIMATORI

Venerdì 26 maggio, dalle 18 alle 21, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, parteciperà in piazza Duomo alla festa degli animatori dell’Oratorio estivo 2023.

In questa occasione l’Arcivescovo, dopo un momento di preghiera, consegnerà il mandato agli adolescenti che, a partire dal 12 giugno, si metteranno al servizio dei più piccoli, sotto la guida di sacerdoti, religiosi e religiose, giovani educatori e volontari. Si stima che questa estate, nei quasi mille oratori della Diocesi, saranno impegnati 40mila animatori e 10mila volontari adulti, al servizio di circa 300mila bambini.

Piazza Duomo venerdì si trasformerà così in un grande oratorio, con musiche, balli e animazioni ispirate allo slogan dell’esperienza estiva di quest’anno, “TuXTutti – E chi è mio prossimo?”: un invito a comprendere i bisogni dell’altro come elemento chiave della crescita di ognuno.

«Anche quest’anno – spiega don Stefano Guidi, direttore della Fom (Fondazione oratori milanesi) e responsabile del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport- il nostro Arcivescovo incontra tutti gli animatori della Diocesi in Piazza Duomo per consegnare a loro il mandato educativo. Un gesto che ha un significato molto importante perché riconosce che ogni adolescente, assumendo questo servizio nei confronti dei ragazzi più piccoli, è un portatore di un messaggio più grande, più bello, più forte: un messaggio di amore e di bene. Ogni animatore nelle settimane dell’oratorio estivo trasmetterà così ai ragazzi che accompagnerà l’amore di Dio che si prende cura di noi».

In queste settimane gli animatori stanno completando il loro percorso formativo con incontri periodici, per acquisire gli strumenti necessari per rispondere alle esigenze dei più piccoli. Un’occasione non solo per imparare la cura verso gli altri, spendendosi con responsabilità e gratuità, ma anche per conoscere meglio se stessi attraverso l’incontro con il prossimo.

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono seguire l’evento sono invitati ad accedere da uno dei varchi predisposti per l’occasione e presentarsi allo staff.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments