domenica, Giugno 16, 2024
Milano Sostenibile
HomeEventiIn Veneto, l'incontro di formazione e informazione sul simbolo del Made in...

In Veneto, l’incontro di formazione e informazione sul simbolo del Made in Italy nel mondo: il vino, con Wigwam

Il Made in Italy è una grande forza, un simbolo importantissimo del nostro Paese, e il vino, è uno dei prodotti che confermano la magia del “brand” Italia n ogni parte del mondo. La regione Veneto chiama e la Lombardia risponde all’invito, per un incontro che si presta a divenire un’immersione tra “narrazione e spiritualità” … 

Venerdì 19 aprile, dalle ore 18,30 nella sede del Circolo di Campagna Wigwam Arzerello di Piove di Sacco (Pd) si terrà l’incontro di formazione e informazione su “L’andamento del mercato del vino e i nuovi modelli di consumo tra storia e prospettiva. La nuova narrazione del vino tra edonismo e spiritualità”.

L’evento, organizzato da ARGAV – Associazione Regionale dei Giornalisti di Agricoltura e Ambiente del Veneto e Trentino-Alto Adige e Rete Wigwam (associazione ecologista nata nel 1972), è gratuito e aperto anche a non professionisti salvo richiesta di partecipazione.

Argomento cardine dell’evento sarà il vino, il settore merceologico internazionale che sta affrontando una sfida inedita e che nasce dai nuovi e diversi modelli di consumo e di abbinamento col cibo delle bevande, alcoliche e non, in particolare guardando alle giovani generazioni. Come impatta tutto ciò nei mercati internazionali e come sta andando e dove sta guardando il settore del vino italiano e veneto? Come è cambiato il consumo e l’approccio al vino e quali i cambiamenti storici, sociali e di costume? Come deve adeguarsi l’informazione agroalimentare ed enogastronomica agli albori di un nuovo e diverso modello di narrazione. Tema di attualità che segue la 56^ edizione di Vinitaly, da poco conclusa a Verona e che si proietta oltre l’aspetto meramente commerciale toccando elementi di cultura e perfino di spiritualità, intesa come comprensione e dialogo all’insegna del fattor comune che rende tutta l’umanità come un unico organismo.  

Il programma inizierà con un saluto di Giuliano Gargano, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Veneto, di Fabrizio Stelluto, Presidente di ARGAV e Vicepresidente nazionale di UNARGA e di Mimmo Vita, Presidente di UCSI Veneto. Seguiranno quindi gli interventi di Gian Omar Bison – Giornalista, Consigliere nazionale UNARGA e membro del Direttivo ARGAV; Danilo Gasparini – Professore di Storia dell’agricoltura, Storia dell’alimentazione, Cibo e globalizzazione e Storia e cultura del cibo all’Università di Padova; Gianpaolo Breda – Presidente Associazione Italiana Sommelier Veneto; Angelo Peretti – Giornalista, autore del libro Esercizi spirituali per bevitori di vino; Dom Stefano Visintin – Abate di Praglia, professore di Teologia Fondamentale al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma); Fabio Piccoli – Giornalista e analista economico; Giuliano Marchesin – Direttore di UNICARVE – Associazione Produttori Carni Bovine del Triveneto.

Dulcis in fundo, Efrem Tassinato, Presidente dell’Associazione Wigwam nonché giornalista enogastronomico e chef, presenterà e farà degustare la sua ricetta dello “Spezzatino di carne di scottona allevata ai cereali” cotto in coccio sul focolare, accompagnato da polenta di Mais Marano. In abbinamento ai vini dell’Abbazia di Praglia e complemento di pagnotta e fugassa veneta alla canapa.  

Wigwam Segnali di fumo / Wigwam Smoke signals

Ufficio Stampa e Comunicazione della Rete Wigwam / Press and Communication Office of the Wigwam Network

Tel/Fax +39 049 9704413

comunicazione@wigwam.it  www.wigwam.it

  

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments