mercoledì, Febbraio 21, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeLombardia GreenEcolamp ricicla 316 tonnellate di lampadine esauste

Ecolamp ricicla 316 tonnellate di lampadine esauste

I dati di raccolta RAEE del 2022 in Lombardia: Ecolamp ricicla 316 tonnellate

di lampadine esauste.

Ecolamp – Consorzio che gestisce il riciclo di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche su tutto il territorio nazionale – ha raccolto nel 2022 2.652 tonnellate di rifiuti. Il 55% appartiene alla categoria delle sorgenti luminose esauste (R5) il 45% è rappresentato da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (R4).

 

Per quanto riguarda le sorgenti luminose (R5), il principale raggruppamento in cui opera Ecolamp, sono state raccolte 1.464 tonnellate, di cui la Lombardia ne ha avviate a riciclo circa 316 tonnellate, riconfermandosi la regione italiana più virtuosa per riciclo di lampadine. Nel dettaglio, Milano ha recuperato 91 tonnellate – posizionandosi come prima città su scala nazionale per raccolta di R5 – seguita poi da Bergamo (64) – quarta su tutta Italia – Varese (36), Brescia (34), Monza e Brianza (32).  Mantova ha raccolto 17 tonnellate, mentre Como 14. Infine, si registrano 8 tonnellate recuperate nella provincia di Lecco, 6 a Lodi, 5 a Sondrio, e rispettivamente 4 e 3 tonnellate Pavia e a Cremona.

 

“Nel 2022, per la prima volta dopo otto anni, la raccolta dei RAEE in Italia ha registrato una flessione, che ha coinvolto tutte le tipologie di rifiuti tecnologici. Analogamente anche Ecolamp ha osservato un calo dei RAEE gestiti lo scorso anno, sia nel raggruppamento R4 che nel raggruppamento storico del Consorzio, quello delle lampadine (R5). I dati sembrano suggerire la necessità di un cambio di approccio strutturale che sappia nuovamente intercettare flussi crescenti di rifiuti elettrici ed elettronici” commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp. “In quest’ottica il Consorzio Ecolamp si propone di sviluppare soluzioni che rispondano sempre meglio alle esigenze di conferimento di una molteplicità di soggetti detentori di rifiuti elettrici ed elettronici e di continuare a comunicare e sensibilizzare tutti gli attori potenzialmente coinvolti”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments