domenica, Maggio 5, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheFood & DesignIn agosto doppio appuntamento in Valtellina dedicato ai grandi vini del territorio

In agosto doppio appuntamento in Valtellina dedicato ai grandi vini del territorio

La giornalista e sommelier Sara Missaglia alla conduzione di due incontri con vini e produttori in Aprica e a Teglio, in provincia di Sondrio.

In Aprica torna “Stappati di casa” lunedì 7 agosto 2023 alle ore 20.30 presso la Sala Congressi con “Tutti i colori del Vino”: la rassegna, giunta alla quarta edizione, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle eccellenze valtellinesi in ottica enoturistica. Saranno presenti le cantine La Grazia Viticoltura Eroica, Caven Camuna, Giorgio Gianatti, Ca’Bianche Vini, Ludovico Mottolini 1881 e Le Strie con la degustazione dei loro vini e finger food in abbinamento. Come prevede il format della rassegna, anche ospiti del settore “food”: Latteria di Chiuro con Matilde Robustelli della Cuna, Salumificio Mottolini con Emilio Mottolini, Responsabile del comparto agro-alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, Mieleria Moltoni con Peter e Renata Moltoni, e l’Azienda Agricola Piccolo Fiore, che coltiva zafferano in Valtellina. Una conferenza sul territorio e sull’ambiente vitivinicolo alpino condotta dalla Missaglia, seguita da interviste ai produttori e dalla degustazione dei vini.

Per info e iscrizioni: Info Point Aprica
Corso Roma 150
📞Tel. 0342.746113
💌info@apricaonline.com

L’evento “Un Brindisi a Té(i)” si svolgerà a Teglio sempre in Valtellina, sabato 12 agosto. L’incontro si ispira al “camminare le vigne” di Luigi Veronelli, ovvero alla scoperta della viticoltura valtellinese in quota (Teglio è a 900 metri s.l.m.) in modalità “live”, avendo come punto di partenza Palazzo Besta per raggiungere il vigneto Sotcastèl dell’azienda vinicola Sandro Fay. Palazzo Besta è un gioiello rinascimentale ricchissimo di storia e di arte, con cicli di affreschi che risalgono al Cinquecento e la presenza di stüe valtellinesi. Il Palazzo all’epoca fu trasformato in una corte rinascimentale che ospitò famosi artisti, letterati e filosofi: oggi è diretto dall’Arch. Giusi Di Gangi sotto la Direzione Regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura. Un evento all’insegna della contaminazione, dove arte, storia, paesaggio e viticoltura si con-fondono in un momento unico. I partecipanti saranno immersi nella storia di Palazzo Besta e nella natura di Valtellina, per conoscere l’ambiente alpino e gli impatti sul vino. Il programma prevede a partire dalle ore 17 una conferenza con la conduzione di Sara Missaglia, con un’introduzione sulla viticoltura valtellinese, sui vitigni allevati e sui vini prodotti, con particolare focus sul legame con la storia e con le tradizioni del territorio; alle 17,45 si lascerà a piedi Palazzo Besta in direzione del vigneto Sotcastèl, per l’incontro con la produttrice Elena Fay della cantina Sandro Fay. Alle ore 18,30 è previsto il rientro a Palazzo per la degustazione dei vini della cantina Fay in abbinamento a finger food. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno acquistare il vino direttamente dal produttore con la formula “Taste & Shop”.

Per info e iscrizioni:
INFOPOINT TEGLIO TURISMO
Piazza Sant’Eufemia 6
Teglio (SONDRIO)
📞+39 0342 782000
📩iatteglio@valtellinaturismo.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments