giovedì, Maggio 2, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaLa Calligrafia Brush è una questione di stile

La Calligrafia Brush è una questione di stile

Gep Caserta porta la Calligrafia Brush a Gallarate.

Si tratta di un moderno modo di fare calligrafia che vedeva i suoi inizi nella seconda metà del ‘900, applicata al custom delle auto americane. Ora ha applicazione ovunque; sta infatti spopolando in tutte le aree delle città italiane: dal pasticcere al tatuatore, dall’artigiano al pittore, passando per i giovanissimi skaters, tutti vogliono conoscere questa tecnica, ormai un must per coloro che sono attenti alle evoluzioni dell’arte e dello stile.

Intervista all’artista Giusppe Gep Caserta, a cura di Luisa Cozzi

Si sente tanto parlare di Brush ma cos’è? “È una calligrafia che viene realizzata principalmente con due strumenti: i pennelli con punte morbide o i pennarelli con punte in setola o feltro”.

Esistono dei veri e propri stili Brush? “Gli stili di Brush sono tanti quante sono le persone che vi si cimentano. E’ uno stile infatti molto personale rispetto a quelli dettati dalla classicità della calligrafia. Io per esempio insegno lo stile GEP”

Cosa si può imparare in un corso base di calligrafia Brush? “Impareremo a disegnare le maiuscole e le minuscole dello stile di Gep, è cioè il mio, inoltre familiarizzeremo con l’uso dello strumento apposito. Durante il workshop, faremo pratica applicandoci alle lettere dell’alfabeto. Si getteranno le basi per potersi avvicinare auna tecnica che necessita anche di tanta pratica per essere maneggiata al meglio”.

Ma chi è Giuseppe Gep Caserta?

Gep si avvicina al mondo dell’arte da ragazzino, affascinato dalla corrente Hip Hop degli anni 90, in particolare ai graffiti; inizia il suo percorso dipingendo sui muri della città per poi passare all’arte calligrafica, dopo un viaggio in Turchia che lo fa innamorare di questa tecnica. Approfondirà poi l’arte calligrafica frequentando un corso alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA).

Oggi i suoi lavori sono un perfetto connubio tra gli stili calligrafici del passato e la cultura dell’arte di strada.

Sabato 11 novembre a Gallarate sarà possibile conoscere Gep e iniziare insieme a lui un percorso calligrafico; si parte dalle ore 15 e per tre ore si assisterà all’interno della storica sede di Belle Arti di Magenta, Checchi Colori, ad un workshop in cui si impareranno le basi della calligrafia moderna, con pennarelli Brush, in perfetto stile Gep.

L’iscrizione è aperta a tutti fino a mercoledì 8 novembre, basterà inviare una mail a bellearti@checchicolori.it oppure chiamando o scrivendo al numero 333 1357446

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments