domenica, Aprile 14, 2024
Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

HomeRubricheSalute & BenessereLilt: Associazione Provinciale di Varese propone un corso per la lotta contro...

Lilt: Associazione Provinciale di Varese propone un corso per la lotta contro il tabagismo

La Lilt – Associazione Provinciale di Varese è lieta di informare che proseguirà con gli incontri per la lotta al tabagismo il prossimo 18 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede Lilt di Piazza Plebiscito a Busto Arsizio. Si invitano coloro che desiderano iniziare il nuovo anno con buoni propositi smettendo di fumare e adottando uno stile di vita sano a partecipare a questo importante percorso.

Il corso, che si articola in 9 incontri, sarà tenuto da professionisti esperti (medico pneumologo e psicologo) e rappresenta un’opportunità preziosa per coloro che desiderano intraprendere un percorso verso la disassuefazione dalla dipendenza dal tabacco.

Durante il primo incontro uno specialista pneumologo tratterà l’analisi dei danni provocati dal fumo sulla salute. Saranno presentati i trattamenti medici e farmacologici per smettere di fumare e verrà compilata la Scheda Storia del Fumatore.

Gli incontri successivi si concentreranno sulla valutazione clinica di un esperto, sulla cessazione del fumo e sulla prescrizione di farmaci. Saranno fornite istruzioni su come monitorare i momenti in cui si fuma e le situazioni in cui si avverte il desiderio di fumare, attraverso l’utilizzo del diario del fumatore come strumento di auto-monitoraggio. Si discuteranno e introdurranno strategie comportamentali per affrontare la dipendenza, spiegando anche come gestire i trigger che portano al fumo mediante test di astinenza. Si affronteranno metodi per gestire i momenti di crisi e saranno forniti consigli alimentari e comportamentali.

Un altro argomento sarà l’elaborazione di una perdita, seguendo le fasi della Kubler-Ross, per favorire la consapevolezza e verrà trattato il concetto di autogratificazione.

Negli ultimi tre incontri, saranno affrontate le tecniche di gestione dello stress, e si effettuerà il test di Coping per valutare le strategie di adattamento alla pressione. Si discuterà della gestione delle relazioni interpersonali con amici o familiari fumatori, considerando le influenze esterne e valutando la capacità di autocontrollo attraverso test per evitare situazioni di tentazione. Si valuterà la capacità di rimanere determinati nel percorso di smettere di fumare, e si esaminerà la situazione astinenziale.

Nell’ultimo incontro, uno specialista pneumologo e uno psicologo effettueranno una valutazione finale per misurare il progresso e i vantaggi, discutendo i risultati ottenuti e pianificando il mantenimento del successo nel futuro.

Il programma completo e dettagliato dell’iniziativa è consultabile sul sito www.legatumorivarese.it.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments