venerdì, Maggio 3, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheSalute & BenessereUna giornata dedicata al divertimento e all’inclusione: per la prima volta i...

Una giornata dedicata al divertimento e all’inclusione: per la prima volta i bimbi dell’IRCCS Policlinico San Donato in gita all’agriturismo Ferdy Wild

GSD Foundation ETS e AICCA, l’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Bambini e Adulti, hanno organizzato una bellissima sorpresa per i piccoli pazienti in cura presso il reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo San Donato): alcuni bimbi e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, affetti da cardiopatie congenite, hanno trascorso una giornata presso l’agriturismo Ferdy Wild a Lenna (BG), circondati dalla natura e dagli animali. L’evento si inserisce tra le iniziative di umanizzazione delle cure promosse dalla fondazione non profit del Gruppo San Donato, volte a migliorare la qualità dei pazienti in cura presso le strutture ospedaliere GSD.

Per 25 tra bambini e ragazzi nati con una diagnosi di cardiopatia congenita, l’agriturismo Ferdy Wild ha organizzato numerose attività ludiche all’aria aperta, tra cui passeggiate nella natura, lezioni di equitazione e mungitura. Ad accompagnare i bimbi, oltre ai genitori e ai caregiver, un’équipe medica composta da un medico specialista e un infermiere provenienti dall’IRCCS Policlinico San Donato e due psicologhe dell’Associazione AICCA, per garantire la partecipazione in un clima di totale sicurezza.

Gli accompagnatori dei piccoli pazienti, invece, hanno avuto la possibilità di partecipare a un momento di confronto in gruppo circa l’esperienza di prendersi cura di un bimbo con una patologia cronica: guidati dalla psicologa, in uno spazio di condivisione e ascolto libero, i genitori e caregiver dei bimbi hanno condiviso il proprio vissuto, attraverso pensieri ed emozioni, con l’obiettivo di stimolare la costruzione di reti di sostegno orientate al mantenimento dello stato di salute e alla riscoperta di risorse e strategie pratiche ed efficaci.

Per la speciale occasione, AICCA e GSD Foundation hanno regalato a tutti i bambini l’attestato di partecipazione, come bel ricordo di una giornata indimenticabile.

Gruppo San Donato:

Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 56 sedi, di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura circa 5 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vertebrale, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta più di 17.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all’eccellenza dell’attività clinica, ciò che rende unico GSD

in Europa è la qualità dell’attività di didattica universitaria e di ricerca scientifica: 225 docenti di ruolo, 665 docenti a contratto e circa 1.200 ricercatori, 5.535 studenti, 1.314 specializzandi, 3.414 pubblicazioni scientifiche nell’ultimo anno e 19.142 punti di Impact Factor.

GSD Foundation ETS

Nata nel 1995, GSD Foundation ETS è un’organizzazione non profit che ha il fine di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche e, in particolare, nelle malattie cardiovascolari. Prevenzione, umanizzazione delle cure e sostegno alla ricerca, sono i tre principali obiettivi sui quali GSD Foundation concentra la propria attività, impegnandosi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure per il sostegno ai pazienti nei reparti e per accompagnare i loro familiari, nel sostegno alla ricerca scientifica che ha l’obiettivo di sviluppare  metodiche diagnostiche e terapeutiche innovative nell’applicazione clinica, nella promozione di attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della salute.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments