martedì, Luglio 23, 2024
Milano Sostenibile
HomeFood & DesignFood StoriesIl Carnaroli Autentico di Riserva San Massimo è il riso ufficiale di...

Il Carnaroli Autentico di Riserva San Massimo è il riso ufficiale di ALMA

Sarà utilizzato nelle cucine professionali del più autorevole centro di formazione per l’enogastronomia e l’ospitalità italiana

Per i prossimi tre anni, sarà il Carnaroli Autentico di Riserva San Massimo il riso ufficiale utilizzato dagli aspiranti chef che frequentano ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. L’istituto è un centro di alta-formazione che ogni anno vede più di 1.000 giovani talenti e professionisti della ristorazione, provenienti dall’Italia e di 85 nazionalità differenti, che desiderano intraprendere una carriera nel poliedrico mondo dell’enogastronomia e dell’ospitalità italiana.
​Le qualità organolettiche e i chicchi selezionati e tutti uguali che contraddistinguono il Carnaroli Autentico della Riserva, garantiscono una cottura perfetta, grazie all’omogeneo rilascio d’amido e alla sua tenuta di cottura. Proprio per questo viene scelto dai più grandi chef di tutto il mondo e ora fa il suo ingresso anche tra gli sponsor tecnici di ALMA.

 

Saper riconoscere e scegliere un prodotto di qualità è fondamentale per un professionista del settore enogastronomico: può fare la differenza sul risultato finale del proprio lavoro. Ecco perché noi ci impegniamo ogni giorno a garantire un riso perfetto in ogni sua declinazione.” racconta Dino Massignani, Direttore di Riserva San Massimo. “Siamo onorati di essere stati scelti da ALMA e contribuire nel nostro piccolo alla formazione di giovani ragazzi desiderosi di diventare grandi Chef.”

 

Dopo anni di collaborazione all’interno della didattica della nostra Scuola, siamo felici di ufficializzare la partnership con Riserva San Massimo. L’inizio di questo percorso condiviso con un’eccellenza italiana come Riserva San Massimo, produttrice di una materia prima di assoluta eccellenza e tra le più apprezzate nel panorama della ristorazione e del fine dining, permetterà ai nostri studenti italiani e internazionali di conoscere e impiegare un prodotto unico come il Carnaroli Autentico di Riserva San Massimo, nel rispetto e valorizzazione di uno dei piatti simbolo del nostro Paese.” Spiega Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA.

 

Il Carnaroli della Riserva: L’Autentico

 

Riserva San Massimo è una delle poche aziende italiane a coltivare la varietà Carnaroli Classico, una pianta di riso antica e delicata, che raggiunge fino i 175 cm di altezza.
​La Riserva, situata nella Valle del Ticino, territorio vocato al riso da secoli, è il luogo ideale per la sua coltivazione per la presenza di risorgive e fontanili, acque limpide di sorgente provenienti dalle Alpi, che conferiscono ai chicchi caratteristiche particolari.
​Durante tutte le fasi, il riso viene coltivato preservando il delicato equilibrio della natura, seguendo tecniche innovative e naturali di agricoltura bio-integrata rispettose dell’ambiente e utilizzando la cornunghia come concime e fertilizzante naturale. Il risone viene essiccato a gas metano con scambiatore termico: il calore viene indotto per evitare la contaminazione con i fumi. Successivamente ogni singolo chicco viene lavorato a pietra e passato al vaglio di un lettore ottico per una selezione accurata e per poi essere confezionato in azoto, tecnica di conservazione che consente di mantenere le qualità organolettiche che lo contraddistinguono.
​Il risultato è un Carnaroli, L’Autentico, la cui unicità si avverte fin dal primo assaggio.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments