sabato, Maggio 18, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaIL GIAPPONE IN ARTE: Haiku-Waka e narrazioni nipponiche

IL GIAPPONE IN ARTE: Haiku-Waka e narrazioni nipponiche

POETI IN BIBLIOTECA  Poesia a portata di mano. Quarto incontro 2024  

La rassegna “Poeti in Biblioteca – Poesia a portata di mano” nel suo appuntamento performativo di chiusura della II edizione, ci porterà “fuori” e non solo metaforicamente! Usciremo dalla Biblioteca, scegliendo come cornice dell’incontro la splendida villa Borri Manzoli che già lo scorso anno ci aveva ospitato, ma anche idealmente fuori dai confini nazionali trasportandoci nella Terra del Sol Levante.

Infatti, dopo una serie di incontri con poeti e artisti italiani del territorio, il prossimo 9 maggio ospite di questo speciale appuntamento sarà Yoshiko Kubota, artista giapponese impegnata in Italia nel diffondere la cultura e l’arte antica che caratterizzano il suo Paese (potreste averla già incrociata in una delle sue performance all’interno del famoso e itinerante Festival dell’Oriente).

Mentre l’artista leggerà e racconterà alcuni Haiku e Waka, poesie tipicamente giapponesi, in abiti tradizionali e dipingerà con dei lunghi pennelli, il Maestro Luca Matteucci del Dojo Fudoshin di Cornaredo insieme ad alcuni suoi allievi di Spada Giapponese, si esibirà in dimostrazioni tecniche.
Sarà una serata di forti contrasti: in Italia, in una villa d’epoca a testimonianza del glorioso passato, non solo corbettese si incontra la tradizione nipponica, grazie alla delicatezza di Yoshiko Kubota e alla marzialità dei Samurai, in un dialogo tra la poesia, l’arte visuale e la più antica scuola di scherma tradizionale giapponese, il Tenshin Shōden Katori Shintō-ryū,  patrimonio culturale nipponico. In un tutt’uno propriamente orientale, saremo immersi tra l’arte della parola, del linguaggio scritto e orale e l’arte dei movimenti del corpo.
A condurre la serata sarà come sempre Luisa Cozzi, Direttore Responsabile di Poetando Video Poesia,  ideatrice e conduttrice di format e programmi culturali, ma soprattutto grande amica della Biblioteca di Corbetta.
L’assessore alla Cultura Antonella Cislaghi vuole sin da ora rivolgere un particolare grazie a tutti i poeti, gli scrittori e gli artisti che hanno partecipato alla rassegna 2024, al signor Giuseppe Cafiero, proprietario di Villa Borri Manzoli, per la disponibilità, a Luisa Cozzi per la sua competenza e grazia nel rendere la poesia, solitamente considerata difficile oggetto di studio, realmente “a portata di mano.
Giovedì 8 maggio, ore 20.45 Villa Manzoli, Piazza del Popolo Corbetta. Ingresso libero
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments