giovedì, Maggio 2, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheViaggi e TurismoPasqua: la Lombardia sul podio delle regioni preferite per le vacanze rurali

Pasqua: la Lombardia sul podio delle regioni preferite per le vacanze rurali

 Complici il clima più mite e le giornate che si allungano, il fine settimana di Pasqua rappresenta un’occasione speciale per concedersi una breve vacanza dal ritmo lento e rilassato della primavera. Con i suoi territori ricchi di cultura e natura, l’Italia dei piccoli borghi e dei sentieri naturalistici è tra le mete preferite dai viaggiatori italiani e stranieri.

A confermare il trend positivo per le vacanze rurali lungo lo Stivale sono i dati raccolti da Feries – leader italiano nella ricettività extralberghiera online – relativi alle previsioni di viaggio per il weekend di Pasqua attraverso i suoi due portali  Agriturismo.it CaseVacanza.it. Tra le regioni preferite dai turisti che hanno scelto un soggiorno extraurbano, la Lombardia scala la classifica: con il triplo delle richieste in più rispetto allo stesso periodo del 2023, la regione si posiziona al terzo posto raccogliendo le preferenze dei turisti, prevalentemente famiglie con bambini provenienti dall’Italia e dai paesi di lingua tedesca. Sul podio delle regioni più richieste salgono la Toscana e l’Umbria, rispettivamente al primo e al secondo posto.

Secondo le rilevazioni di Feries i principali utenti sono famiglie con bambini, la durata media dei soggiorni per la prossima festività tocca le cinque notti per una spesa di circa 530 euro per 4 persone. In particolare, gli agriturismi segnano un forte interesse da parte dei turisti stranieri (con il 45% delle richieste) e un amento della presenza dei gruppi di almeno 10 persone (+5% rispetto al 2023).

Tra le mete lombarde, il Lago di Como resta un grande classico. Case vacanze e agriturismo con vista sullo specchio d’acqua sono i luoghi prescelti da chi si vuole concedere qualche giorno di relax.

Con il primo caldo dell’anno il Lago diventa ancora più speciale con i favolosi giardini delle sue ville (Carlotta e Camilla solo per citarne due), le cittadine da cartolina e le vette delle Prealpi lombarde ancora innevate.  I borghi sul lago – alto o basso Lario, sponda di Lecco o di Como poco cambia – sono molti. Due su tutti: Rezzonico e Varenna. Altrettante le meraviglie naturali, come l’isola Comacina, parco naturale ed archeologico o l’orrido di Bellano. Per gli amanti del trekking tre le vette da raggiungere, dove la fatica sarà ricompensata dalla vista meravigliosa sulle acque lacustri e sui suoi borghi: Monte Generoso, Monte Grona e i Piani d’Erna (raggiungibili anche dai più pigri a bordo di una spettacolare funivia).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments