giovedì, Maggio 16, 2024
Milano Sostenibile
HomeLombardia GreenLa Green Week di Milano con SmartCityLife, WWF Lombardia e i ragazzi...

La Green Week di Milano con SmartCityLife, WWF Lombardia e i ragazzi della Scuola Pizzigoni

A Milano, dopo l’impegno della Settimana Fashion, da ieri è partita la “Green Week“, con un ricco palinsesto di appuntamenti in giro per la città, a partire dall’area sempre più in linea con la sostenibilità: CityLife.
E SmartCityLife, insieme a WWF Lombardia e Agricooltur, fino al 1 ottobre, farà parte del consolidato evento, (arrivato quest’anno alla sua IV edizione), e gestito in collaborazione con l’amministrazione comunale, con una serie di “iniziative verdi” che si terranno presso gli “Orti Fioriti CityLife.”

La “Green Week Milano” richiama da anni l’attenzione di moltissimi partner che hanno a cuore il “verde di prossimità”: quello dei giardini, dei viali alberati e delle piazze intese come luoghi di aggregazione e della condivisione degli spazi.

L’ecologia e il verde urbano sono diventati strumenti necessari per il benessere e la resilienza delle città.

Con questi intenti, SmartCityLife, sarà presente con un programma ben definito, come ci racconta l’Amministratore Delegato, Roberto Russo: “Essere parte attiva nella serie di molteplici attività del vasto programma della “Green Week Milano 2023”, è motivo per noi di grande entusiasmo. Entusiasmo che abbiamo riscontrato anche da parte dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni (una delle scuole primarie statali di Milano, più “famose”, per essere all’avanguardia sin dalla sua apertura, agli inizi del 1900, ndr), e da parte del WWF Lombardia, che insieme ad Agricooltur, si faranno divulgatori a favore dell’ambiente, con noi. Una partecipazione, la nostra, che va a contestualizzarsi con il recente annuncio della presa d’incarico da parte dell’amministrazione comunale di Milano, del verde pubblico. Il nostro impegno sarà totale e non solo nel preservare e manutenere l’area verde di oltre 178.000 metri quadrati ma, di far sì che l’area diventi centro nevralgico di iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Con il nostro team stiamo già mettendo a punto un calendario ricco di eventi con partner d’eccezione e di prestigio. Sono lieto anche di sottolineare lo stretto rapporto di CityLife con l’Istituto Pizzigoni, sul quale “interverremo” anche a livello economico, e che compare fra le opere pubbliche sulle quali stiamo investendo molto per realizzare interventi di restauro e riqualificazione di prestigio. Nel progetto di riqualificazione interverremo anche sul grande parco interno della scuola, con un investimento di oltre 2 milioni di euro. Un vero esempio di collaborazione tra pubblico e privato, per far sì che a beneficiarne sia non solo il singolo ma la collettività di un intero quartiere” – conclude.

“È importante che SmartCityLife abbia scelto di parlare alle scuole – dichiara l’Assessora del Comune di Milano all’Ambiente e Verde, Elena Grandi – Quest’anno, infatti, dopo quanto è accaduto a Milano la notte del 25 luglio (l’alluvione ndr.), abbiamo deciso di “usare” la Green Week per riflettere collettivamente sul cambiamento climatico. E credo che sui temi della sostenibilità e della cura dell’ambiente non ci siano migliori interlocutori dei giovani”.

Entrando nel dettaglio delle attività, dal 26 al 29 settembre, dalle 09.30 alle 14: Martedì 26 settembre presso gli “Orti Fioriti CityLife”sono state coinvolte in presenza, due classi (quarta e quinta elementare) della scuola Pizzigoni, accompagnate dalle insegnanti, (250 bambini) e Mercoledì 27 si è aggiunto un gruppo di ragazzi delle classi medie.

Le classi (sempre diverse nei quattro giorni), si dividono in 2 macro-attività: realizzare una mostra sul tema del mais che resterà poi all’interno degli Orti, e dei “Laboratori Creativi” sulla vite e la vendemmia. I due laboratori sono intervallati dalle visite guidate all’interno della serra di Agricooltur (con personale Agricooltur). Il gruppo di ragazzi della scuola media ha visitato la serra e si è occupato di piantumare un’aiuola, sotto la guida del personale della Cooperativa del Sole, che si occupa della cura degli Orti Fioriti CityLife, e per i laboratori, la scuola ha portato tutto il materiale necessario. Agricooltur ha donato delle piante a ogni partecipante, mentre La Cooperativa del Sole ha messo a disposizione le piante per la piantumazione e gli attrezzi per la lavorazione del terreno e SmartCityLife ha messo a disposizione tavolini, sedie e un gazebo.

Durante il pomeriggio di venerdì 29 settembre, dalle 14,30 in poi, ci sarà un punto dedicato al WWF, messo a disposizione dei referenti del WWF Lombardia, all’interno del Parco CityLife, che parlerà di cambiamenti climatici e dell’importanza di avere nelle città degli spazi verdi come quello di CityLife.

“Come WWW Lombardia siamo lieti di partecipare a questa IV edizione della “Green Week Milano 2023” come partner d’eccezione con SmartCiftyLife che da sempre ha a cuore temi come sostenibilità e divulgazione a favore dell’ambiente. Per questo primo anno insieme ci è stata messa a disposizione per la nostra divulgazione alla cittadinanza e ai più giovani una sorta di “Oasi temporanea WWF” siamo certi che nei prossimi anni la collaborazione con SmartCityLife e CityLife Milano diventerà un appuntamento fisso e irrinunciabile.”

La Green Week mette d’accordo imprese private e istituzioni, per svolgere un ruolo di cambiamento della società e delle aree urbane, che portano una ventata di sviluppo e di idee alternative, anche in una grande e frenetica città come Milano…

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments