mercoledì, Maggio 15, 2024
Milano Sostenibile
HomeLombardia DigitaleIntelligenza Artificiale: un mega trend dove investire (soprattutto per gli over 50)

Intelligenza Artificiale: un mega trend dove investire (soprattutto per gli over 50)

Il 49,9% degli intervistati da Investing.com dichiara di aver già investito in intelligenza artificiale e il 21,7% pensa invece di farlo nei prossimi mesi. Per il 29% degli investitori, inoltre, questo sarà proprio uno dei mega trend del futuro.

Sviluppato da OpenAI e ormai parte integrante della nostra quotidianità, ChatGPT, così come l’intelligenza artificiale più in generale, sono entrati a fare parte a tutti gli effetti dei mega trend finanziari, catalizzando l’interesse di molti investitori.

 

E sono proprio i risultati di una survey di Investing.com, una delle più note piattaforme sui mercati finanziari, a dimostrarlo: il 49,9% degli intervistati, infatti, dichiara di aver già investito in intelligenza artificiale, e il 21,7% pensa invece di farlo nei prossimi mesi. Per il 29% degli investitori, questo sarà infatti proprio uno dei mega trend del futuro, seguita da tematiche legate invece maggiormente all’ambiente: al secondo e terzo posto seguono il cambiamento climatico e la scarsità d’acqua, mentre in coda vi è l’invecchiamento della popolazione. Per quasi il 50%, questi trend si svilupperanno maggiormente negli Stati Uniti.

 

Sul campione analizzato, il 53% ha investito meno del 5% del proprio portafoglio, il 27,8% tra il 5 e il 10% e l’11,6% tra il 10% e il 20%. Il campione degli intervistati, oltre 700, ha un’eta media compresa tra i 49 e i 59 anni (34,3%), mentre il 25,7% è over 60: ciò denota come non siano solo le nuove generazioni ad investire nell’intelligenza artificiale, bensì anche gli investitori più esperti, che hanno un capitale investito che oscilla tra i 50 e i 100 mila euro (per il 30%) e tra i 10 e i 50 mila per il 26%.

 

Non c’è dubbio quindi che l’intelligenza artificiale rappresenti una svolta da un punto di vista tecnologico: da investitori è però importante stare molto attenti a distinguere qualità e valutazioni realmente interessanti nelle aziende, rispetto a quelle che invece salgono semplicemente perché spinte dal fenomeno in piena bolla speculativa. Un crollo delle azioni dotcom è già capitato, bisogna augurarsi che non risucceda.” – commenta Francesco Casarella, responsabile per l’Italia di Investing.com

 

 

 

A proposito di Investing.com

Investing.com è una piattaforma di mercati finanziari che fornisce dati in tempo reale, quotazioni, grafici, strumenti finanziari, ultime notizie e analisi su 250 borse di tutto il mondo in 44 edizioni linguistiche. Con oltre 200.000 strumenti finanziari, Investing.com offre un accesso illimitato a strumenti di mercato all’avanguardia come quotazioni e avvisi in tempo reale, portafogli personalizzati, avvisi personali, calendari, calcolatori e approfondimenti finanziari completamente gratuiti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments